SPORT

Peng Shuai, scomparsa la tennista cinese: che cosa è successo

La tennista cinese di fama mondiale Peng Shuai è scomparsa dopo aver denunciato pubblicamente di aver subito una violenza sessuale da parte dell’ex vicepremier Zhang Gaoli. Dal 2 novembre non si ha notizia della ex numero uno al mondo che è scomparsa dalla scena pubblica. A far luce sulla controversa vicenda è il New York Times, che ha tentato senza successo di mettersi in contatto con la tennista. Ma cosa è accaduto a Peng Shuai? Perché se ne sono perse le tracce dopo il 2 novembre?

Che cosa è successo a Peng Shuai

Tutto ha inizio lo scorso 2 novembre. La star del tennis cinese pubblica un post su Weibo in cui denuncia l’ex vicepremier Zhang Gaoli di averla violentata sessualmente. Non passano neanche venti minuti, quando i censori rimuovono il post dal social media cinese, ma molti utenti fanno in tempo a visualizzare il messaggio della tennista e a immortalarlo con i telefonini. Già lo scorso ottobre, Peng Shuai aveva accusato l’ex membro del comitato permanente del Politburo Zhang Gaoli di violenza psicologica e rapporti non consenzienti tramite un post su Weibo. Ma anche allora il post era stato prontamente rimosso dall’apparato censorio del social media cinese.

L’accusa di stupro contro Zhang

Secondo la testimonianza di Peng Shuai, i due avevano avuto una relazione clandestina, quando l’ex membro del comitato permanente del Politburo prestava servizio a Tianjin, quindi tra il 2007 e il 2012.  L’aggressione sarebbe avvenuta soltanto dieci anni dopo, quando aveva lasciato l’incarico di vicepremier. Il noto politico cinese avrebbe invitato Peng a giocare a tennis con sua moglie. “Non ho mai acconsentito quel pomeriggio, e ho pianto tutto il tempo”, ha raccontato la tennista senza specificare ulteriori dettagli.  Nel messaggio la campionessa di tennis ricorda come Zhang non l’avesse mai contattata mentre prestava servizio nel comitato permanente, costringendola a un rapporto sessuale solo dopo il pensionamento. Fino a oggi nessun funzionario di così alto livello era mai stato coinvolto in un caso #metoo.

L’appello delle tenniste #WhereIsPengShuai

L’associazione delle tenniste professioniste (Wta) ha lanciato un appello per un’indagine approfondita e completa sulle accuse di aggressione sessuale pronunciate dalla tennista cinese. Si mobilitano sui social con la diffusione dell’hashtag #WhereIsPengShuai diversi nomi celebri del tennis. Tra questi, anche la campionessa Martina Navratilova, che ha condiviso un tweet della Wta, e l’ex numero uno Chris Evert, che ha definito le accuse di Peng allarmanti. Nel suo commento, il tennista americano ha dichiarato: “Conosco Peng da quando ha 14 anni. Dovremmo essere tutti preoccupati. È una cosa seria; dove si trova? È al sicuro?“.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago