[scJWP IdVideo=”if8lnthj-Waf8YzTy”]
Federica Pellegrini è entrata a far parte della commissione atleti del Cio, eletta con 1658 voti. Davantia alla nuotatrice, alla sua ultima olimpiade, il cestista spagnolo Pau Gasol (1888 voti) e la ciclista polacca Maya Martina Wloszczowska.
“Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo, ma con un altro ruolo” ha detto Federica Pellegrini commentando la sua elezione a membro del Comitato Olimpico Internazionale in rappresentanza degli atleti. “Sono molto contenta. Sarà sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta“.
E sul suo futuro da atleta, Federica Pellegrini ha detto: “Questa era la mia ultima Olimpiade. Fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che si approccia alle Olimpiadi“.
La nuotatrice, classe ’88, rimarrà in carica nel Comitato Olimpico Internazionale fino ai Giochi di Los Angeles 2028. L’ultima italiana a entrare a far parte del Cio è stata Manuela Di Centa, ex fondista italiana e campionessa olimpica ai XVII Giochi invernali di Lillehammer nel 1994.
Così, dopo aver partecipato alla sua quinta Olimpiade, Federica Pellegrini prenderà parte, in una nuova veste, anche a Parigi 2024 e Los Angeles 2028. L’atleta entrerà così a far parte della Giunta e del Consiglio nazioanel del Coni e potrà quindi anche votare il prossimo capo dello sport italiano.
“Avere la possibilità di rimanere nel mio mondo e fare qualcosa di concreto era forse un sogno, a cui forse non volevo credere. Oggi si è esaudito e sono molto contenta” ha raccontato Federica Pellegrini. “Spero di ricambiare la fiducia di tutti. Lavorerò per le problematiche degli atleti e sarò dalla loro parte in tutto e per tutto“.
Federica Pellegrini giurerà domani, giovedì 5 agosto, proprio nel giorno del suo compleanno, in occasione della sessione del Comitato Olimpico Internazionale.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…