Pellegrini: “Al Cio per rendere più facile la vita degli atleti”

[scJWP IdVideo=”if8lnthj-Waf8YzTy”]

Federica Pellegrini è entrata a far parte della commissione atleti del Cio, eletta con 1658 voti. Davantia alla nuotatrice, alla sua ultima olimpiade, il cestista spagnolo Pau Gasol (1888 voti) e la ciclista polacca Maya Martina Wloszczowska.

“Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo, ma con un altro ruolo” ha detto Federica Pellegrini commentando la sua elezione a membro del Comitato Olimpico Internazionale in rappresentanza degli atleti. “Sono molto contenta. Sarà sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta“.

E sul suo futuro da atleta, Federica Pellegrini ha detto: “Questa era la mia ultima Olimpiade. Fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che si approccia alle Olimpiadi“.

Federica Pellegrini prenderà parte, in una nuova veste, alle Olimpiadi di Parigi 2024 e Los Angeles 2028

La nuotatrice, classe ’88, rimarrà in carica nel Comitato Olimpico Internazionale fino ai Giochi di Los Angeles 2028. L’ultima italiana a entrare a far parte del Cio è stata Manuela Di Centa, ex fondista italiana e campionessa olimpica ai XVII Giochi invernali di Lillehammer nel 1994.

Così, dopo aver partecipato alla sua quinta Olimpiade, Federica Pellegrini prenderà parte, in una nuova veste, anche a Parigi 2024 e Los Angeles 2028. L’atleta entrerà così a far parte della Giunta e del Consiglio nazioanel del Coni e potrà quindi anche votare il prossimo capo dello sport italiano.

“Avere la possibilità di rimanere nel mio mondo e fare qualcosa di concreto era forse un sogno, a cui forse non volevo credere. Oggi si è esaudito e sono molto contenta” ha raccontato Federica Pellegrini. “Spero di ricambiare la fiducia di tutti. Lavorerò per le problematiche degli atleti e sarò dalla loro parte in tutto e per tutto“.

Federica Pellegrini giurerà domani, giovedì 5 agosto, proprio nel giorno del suo compleanno, in occasione della sessione del Comitato Olimpico Internazionale.

Impostazioni privacy