SPORT

Palio di Siena, polemiche per la telecronaca di Pardo: “Scandaloso”

[scJWP IdVideo=”ATbGzSr6-Waf8YzTy”]

Nel Palio di Siena della Madonna di Provenzano, corso sabato 2 luglio, è successo di tutto. La vittoria al fotofinish della Contrada del Drago sulla Torre e una serie di infortuni che ha reso l’evento, reduce dopo due anni per lo stop dovuto al Covid, ricco di sorprese e colpi di scena. Ad aggiudicarsi le riprese in diretta tv era stata La7, che ha affidato il commento del Palio di Siena a Pierluigi Pardo, famoso telecronista legato soprattutto al calcio.

Il debutto del giornalista in piazza del Campo, tuttavia, ha scatenato le polemiche di molti telespettatori che si sono sfogati sui social, su Twitter soprattutto. Gli utenti hanno lamentato la scarsa conoscenza delle regole di un evento unico al mondo dove storia, antiche tradizioni e rivalità cittadine si sovrappongono alla competizione in senso stretto.

I commenti poco lusinghieri nei confronti di Pierluigi Pardo durante il Palio di Siena

“Pierluigi Pardo abbastanza scandaloso alla telecronaca del Palio di Siena, non si poteva ascoltare, non conosceva le regoli basilari. “Pardo ancora non ha capito che per una mossa valida deve entrare la contrada di rincorsa. Su non ci vuole tanto”. “Ho 54 anni e per mia fortuna ho seguito le belle cronache di Paolo Frajese, sentendo Pardo mi è salito il ricordo e scesa una lacrima”. “Pardo che commenta il Palio è come se io commentassi un incontro di sumo. “Pardo non ha mai visto un Palio in vita sua, è evidente! Potevano metterci un turista a caso a commentare, sarebbe stato uguale!”. Questi sono alcuni dei commenti che hanno fatto schizzare il nome del telecronista tra le tendenze di Twitter.

In molti lamentano commenti superficiali e poco competenti soprattutto nei lunghi momenti che caratterizzano il Palio: quelli del corteo storico e dell’allineamento al canapo dei cavalli prima della mossa (la partenza della corsa) che potrebbero essere estenuanti ma che sono parte fondamentale dell’evento. “Dite a Pardo che finché la contrada di rincorsa (il Leocorno oggi) non entra è come se gli altri fossero in fuorigioco. Forse così capisce”, chiosa un commentatore.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago