Olimpiadi, medaglie e delusioni della giornata di oggi

[scJWP IdVideo=”2KeyHqsz-Waf8YzTy”]

Nella giornata di mercoledì 28 luglio, alle Olimpiadi di Tokyo medaglia di bronzo nel nuoto nei 200 metri farfalla maschileFederico Burdisso con il tempo di 1’54”45 è riuscito a centrare il podio nonostante un finale in sofferenza. “Ho sentito tanta tensione prima della gara, anche se di solito non subisco la pressione. Quest’anno sono rimasto a Roma per prepararmi e ho seguito le lezioni dell’università a distanza”, ha raccontato il nuotatore. Che è molto interessato allo studio, come ha spiegato ai giornalisti: “Seguo tre lauree e in futuro potrei pensare a una carriera accademica, ma prima voglio concentrarmi solo sul nuoto e capire cosa posso fare alle prossime Olimpiadi”.

Oltre a Burdisso l’Italia ha conquistato un altro bronzo e un argento. Ci sono stati tuttavia anche alcuni risultati deludenti. In tutto l’Italia finora ha conquistato 15 medaglie. Un oro, sei argento e otto bronzo.

Le altre medaglie alle Olimpiadi

L’Italia è d’argento nella sciabola a squadre maschile: azzurri hanno perso la finale con la Corea del Sud per 26-45. In semifinale Berrè, Curatoli e Montano avevano battuto l’Ungheria per 45-43. Una grande soddisfazione per Aldo Montano. A quasi 43 anni era alla sua quinta Olimpiade. Nel 2004 conquistò l’oro singolo in Grecia. Successivamente ha ottenuto altre medaglie olimpiche in squadra.

La notizia della positività al Covid di Bruno Rosetti, sostituito da Marco Di Costanzo, non ha impedito al quattro senza azzurro di conquistare la medaglia di bronzo nel canottaggio. Irma Testa, infine, ha raggiunto la semifinale nella boxe donne e quindi conquisterà almeno la medaglia di bronzo.

Le delusioni per gli azzurri

Nel nuoto, Federica Pellegrini, alla sua quinta olimpiade, si è fermata al settimo posto nella finale dei 200 stile libero. Anche se in realtà per lei l’impresa era stata raggiungere la finale. Pesano però le delusioni in vasca (in particolare Simona Quadarella) e nel tennis, con Fabio Fognini agli ottavi e Camila Giorgi eliminata ai quarti.

Delusione anche nel ciclismo: solo quinto Filippo Ganna nella crono. Decima Elisa Longo Borghini nella prova a cronometro di ciclismo femminile. L’Italia di basket battuta di 3 punti dall’Australia nella seconda gara della fase a gironi. 

 

Impostazioni privacy