Olimpiadi, Malagò: “Successo di un’Italia super integrata”

[scJWP IdVideo=”hW5U8VNP-Waf8YzTy”]

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno ricordati come i più incredibili e vincenti della storia della delegazione italiana fino ad oggi. Nell’ultima giornata di gare è infatti arrivata la 40esima medaglia per l’Italia: il bronzo conquistato dalla Farfalle nella prova All Around di ginnastica ritmica. Battuti i record di medaglie di Roma 1960 e Los Angeles 1932.

Ma non solo. Perchè l’Italia a Tokyo 2020 ha stabilito un altro record, conquistando una medaglia per ogni giorno di gara, dal primo all’ultimo, nessuna eccezione. Un successo incredibile per il nostro Paese, che chiude i Giochi Olimpici in Giappone nella top 10 del medagliere, con 10 medaglie d’oro, 10 argento e 20 bronzo.

Malagò: “Record storico alle Olimpiadi, credibilità dello sport italiano ai massimi livelli”

“Io ero convito che saremmo arrivati a 39 medaglie. Le mie previsioni sono state migliorate con un record storico”. A dirlo è Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante la conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi “La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli”Si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia“.

E ha continuato: “L’Italia ha chiuso con 40 medaglie: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. È un’Italia multietnica e super integrata. Parigi 2024 è tra meno di tre anni. Bisogna prepararsi, giocare d’anticipo. Non è impossibile ripetere questo risultato“.

Ius soli sportivo: “Anticipare iter burocratico”

“Abbiamo portato a Tokyo 2020, per la prima volta, atleti provenienti da tutte le ventuno Regioni e province autonome d’Italia” ha spiegato Malagò durante la conferenza stampa. “Non solo: abbiamo portato atleti nati in tutti e cinque i continenti”.

Malagò, ancora una volta, è tornato sullo Ius soli sportivo, dopo le dichiarazioni a seguito della vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri. “La nostro proposta è di anticipare l’iter burocratico che ad oggi è infernale, un girone dantesco“.

 

Impostazioni privacy