Nations League, l’Italia affronterà la Spagna in semifinale

L’Italia affronterà la Spagna il 6 ottobre 2021 a San Siro nella semifinale della Uefa Nations League, trofeo per nazionali iscritte alla confererazione europea giunto alla sua seconda edizione. È questo l’esito del sorteggio effettuato nel pomeriggio di giovedì a Nyon. Per gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, è la prima partecipazione alla fase finale di Nations League. Nell’altra semifinale si sfideranno, invece, il Belgio e la Francia (si gioca il 7 ottobre 2021 all’Allianz Stadium di Torino).

Nations League, il cammino degli Azzurri e della Spagna

La Nazionale è arrivata alla cosiddetta Final Four del torneo grazie al primo posto ottenuto nel Gruppo 1 della League A. Nell’arco delle sei partite giocate contro Paesi Bassi, Polonia e Bosnia-Erzegovina, l’Italia ha conquistato 12 punti, frutto di tre vittorie e altrettanti pareggi. Il cammino è iniziato lo scorso 4 settembre con il pareggio contro la Bosnia (1-1), proseguendo con l’1-0 in casa dei Paesi Bassi, i due pareggi ad ottobre contro Polonia (0-0) e nel ritorno con gli olandesi (1-1), concludendosi felicemente con i successi, entrambi per 2-0, contro polacchi in casa e balcanici in trasferta.

La Spagna ha invece prevalso nel Gruppo 4 con 11 punti, davanti alla Germania (battuta 6-0 all’ultima giornata, una vittoria storica per le Furie Rosse), alla Svizzera e all’Ucraina.

L’altra semifinale: sarà ‘derby’ fra Belgio e Francia

Le altre due squadre che si sfideranno per un posto nella finale di Milano, in programma il 10 ottobre 2021, sono Belgio e Francia, due ‘vicine di casa’ ai vertici del calcio mondiale: i francesi, infatti, sono campioni del mondo in carica mentre i Diavoli Rossi sono attualmente al primo posto nel ranking FIFA, la graduatoria delle nazionali mondiali.

Il Belgio, nel Gruppo 2 della League A, ha avuto la meglio su avversari come Danimarca, Inghilterra e Islanda. La Francia, invece, ha superato il Portogallo (campione uscente della Uefa Nations League), la Croazia e la Svezia.

Impostazioni privacy