MotoGP, tegola per Iannone:
il Tas lo squalifica per 4 anni

Quattro anni di sospensione per Andrea Iannone, colpevole di aver assunto sostanze dopanti: il drostanolone. Il Tas di Losanna ha confermato (e anzi inasprito) la precedente decisione presa dalla Federazione internazionale di motociclismo, che lo aveva squalificato per 18 mesi, e ha accolto la tesi della Wada, l’agenzia antidoping. Il pilota di Vasto, 31 anni, non potrà più correre in moto fino al 17 dicembre del 2023: un arco di tempo così ampio da far pensare che ormai la sua carriera sia finita. Iannone è distrutto: “Il giorno più brutto della mia vita”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi ho subito la più grande ingiustizia che potessi ricevere. Mi hanno strappato il cuore separandomi dal mio grande amore. Le motivazioni sono prive di senso logico e con dati di fatto sbagliati. Per questo ci sarà luogo e tempo opportuni…perché di certo non mi arrendo. Sapevo di affrontare i poteri forti, ma speravo. Speravo nell’onestà intellettuale e nell’affermazione della giustizia. In questo momento soffro come di più non potrei. Ma chi ha cercato di distruggere la mia vita, presto capirà quanta forza ho dentro il cuore. La forza dell’innocenza e soprattutto…la coscienza pulita. Una sentenza può modificare gli eventi ma non l’uomo. 🇬🇧 Today i’ve received the worst injustice i could ever have imagined. They ripped my heart apart from my greatest love. No logical sense on these allegation accompanied by incorrect facts. For this there will be an appropriate place and time … because I certainly do not give up. I knew I was facing the strong powers, but I was hoping. I was hoping for intellectual honesty and the affirmation of justice. Right now I am suffering at the highest level i could imagine. Whoever has tried to destroy my life will soon understand how much strength I have in my heart. The power of innocence and above all, a clear conscience. A sentence can modify the events but not the MAN.

Un post condiviso da Andrea Iannone (@andreaiannone) in data:

Come è cominciato l’incubo per Iannone

Iannone, che lo scorso anno correva in MotoGP con l’Aprilia, era stato trovato positivo ad un controllo anti-doping del 3 novembre 2019, durante il finesettimana dedicato alla gara malese di Sepang. Si era difeso sostenendo di aver mangiato della carne adulterata nel ristorante dell’albergo dove era ospitato insieme alla sua squadra. Ma, secondo il tribunale sportivo svizzero, non avrebbe fornito elementi sufficienti per provare questa tesi. “Dicono che lui abbia preso degli anabolizzanti per rimediare al dolore causato da una brutta caduta a Misano in settembre: è la prima volta che sento una sciocchezza del genere”, attacca il suo avvocato Antonio De Rensis.

Secondo il Tas, l’assunzione di drostanolone (steroide androgeno esogeno anabolizzante inserito nella lista proibita dalla Wada) è stata “intenzionale”. Inevitabile la conferma della decisione presa il 31 marzo scorso dalla Corte Disciplinare della Fim. Niente “contaminazione involontaria”, come va giurando da un anno Iannone.

Il suo avvocato non ci sta e annuncia ricorso

Mi sembra tutto un incubo. Dovrei dire addio a tutto per non aver controllato. Io su di una moto ci sono salito un secondo dopo che mia madre mi ha partorito. E non voglio scendere, non così. Vi prego: fatemi uscire da questo brutto sogno”. In questo periodo l’Aprilia era sempre stata vicina al pilota, sostenendo la sua tesi. Tuttavia l’avvocato De Rensis annuncia ricorso al tribunale civile elvetico (così come era accaduto con Alex Schwarzer): “Ho visto delle cose brutte nella mia vita, però questa è terribile, commenta il legale. “Ci sono argomentazioni e ricostruzioni dei fatti palesemente false. Si è voluto colpire tutto lo sport italiano”.

Impostazioni privacy