Milano-Cortina%2C+completati+edifici+Villaggio+olimpico%3A+%26%238220%3BAnticipo+di+3+mesi%26%238221%3B
newsby
/sport/milano-cortina-completati-edifici-villaggio-olimpico-anticipo-di-3-mesi/amp/
Categories: SPORT

Milano-Cortina, completati edifici Villaggio olimpico: “Anticipo di 3 mesi”

“Il Villaggio olimpico di Milano-Cortina sarà consegnato a luglio 2025 che è la data prevista ufficiale”, ha spiegato Manfredi Catella

Sono state completate le strutture del Villaggio olimpico per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Così, per rispettare le tradizioni delle nuove costruzioni che arrivano al tetto, questa mattina è stata piantata la bandiera italiana su uno dei palazzi nel corso di una cerimonia. “Il Villaggio olimpico sarà consegnato a luglio 2025 che è la data prevista ufficiale. Come abbiamo annunciato anche oggi ci sono tre mesi di anticipo consolidati”, ha spiegato a margine Manfredi Catella, fondatore e Ceo di Coima.

Milano-Cortina, Catella: “Extra costi Villaggio olimpico a 40 milioni”

“Cassa depositi e prestiti rispetto agli extra costi non è soggetto attivo. Noi stiamo lavorando invece con le autorità competenti, quindi i ministeri competenti, il Comune e la Regione, a un piano per compensare almeno parzialmente questo extra costi. Cdp è entrata come investitore nel fondo del villaggio olimpico, entra sulla base di un piano finanziario che già include gli extra costi”. Lo ha detto il fondatore e Ceo di Coima, Manfredi Catella, a margine della cerimonia per il completamente degli edifici del Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026 all’ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano. Sul quale, ha aggiunto, originariamente ammontavano a 50 milioni di euro gli extra costi, mentre ora si sono ridotti a 40 milioni, su un investimento iniziale di 100.

Coima: “Obiettivo aprire studentato Scalo Romana nel 2026”

“L’obiettivo straordinario sarebbe quello di poter aprire lo studentato nel 2026, con l’anno accademico 2026-2027, questo è l’obiettivo aspirazionale su cui vogliamo lavorare”. Lo ha detto Manfredi Catella, fondatore e Ceo di Coima, parlando della conversione del Villaggio olimpico di Milano per le Olimpiadi invernali del 2026 in studentato, a margine della cerimonia per il completamento degli edifici del Villaggio. “Il programma formale prevede che noi si consegni alle autorità delle Olimpiadi l’infrastruttura edilizia ma non arredata. Dopodiché loro dovrebbero provvedere agli arredi, svolgere l’evento che dura 15 giorni praticamente, quindi è molto breve, e poi ci sarebbe la riconsegna e noi dovremmo cambiare gli allestimenti per poi aprire lo studentato per l’anno accademico”. L’obiettivo è “limitare il tempo di conversione e anche degli sprechi”, ha concluso.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

5 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago