Che Matteo Berrettini fosse abituato ai record non è certo una novità. Nel 2019, all’età di 23 anni, è stato il primo italiano ad aver vinto un torneo Atp su erba. Lo stesso anno, ha disputato la semifinale agli Us Open e un quarto di finale a Wimbledon. E il 2021, per il tennista numero 8 del ranking mondiale, sembra ancora più ricco di soddisfazioni.
L’erba, in particolare, continua a portare fortuna a Berrettini. Lo scorso 20 giugno su questa superficie ha vinto il Queen’s Club Championship di Londra alla prima partecipazione. L’unico a esserci riuscito prima di lui era stato Boris Becker. Oggi, invece, è arrivata la vittoria agli ottavi di finale di Wimbledon, il torneo del Grande Slam su superficie verde.
È stata una partita agile quella contro il bielorusso Ilya Ivashka, eliminato con un secco 6-4, 6-3, 6-1. Non una sorpresa, visto il distacco in classifica mondiale tra i due: l’avversario era, infatti, numero 79 al mondo. Berrettini non ha mai perso il controllo del match dal momento in cui è riuscito a strappare la battuta all’avversario. E ha dimostrato la sua abilità su questa superficie con i suoi servizi potenti, i cambi di ritmo, le accelerazioni e le palle corte (37 vincenti), particolarmente insidiose sull’erba a causa del rimbalzo più irregolare della pallina.
Quella vinta da Berrettini è una partita da ricordare nella storia del tennis azzurro. Intanto perché è il quinto italiano ad aver raggiunto i quarti di finale nel più importante torneo su erba. E poi l’Italia non aveva questa soddisfazione da 23 anni. L’ultimo a farcela era stato Davide Sanguinetti nel 1998. Bisogna adesso vedere se Berrettini eguaglierà il record assoluto di Nicola Pietrangeli, che a Wimbledon raggiunse le semifinali nel 1960.
La speranza c’è, viste le eccellenti prestazioni di Berrettini sull’erba, confermate lo scorso giugno al Queen’s Championship. E anche la fortuna quest’anno sembra essere dalla parte del giovane tennista italiano: al Roland Garros di Parigi ha raggiunto per la seconda volta in carriera i quarti di finale dopo il ritiro di Roger Federer. Tra gli altri successi del 2021, la vittoria all’Atp di Belgrado e la prima finale a livello di Masters 1000 a Madrid.
E, a breve, lo attende anche l’appuntamento alle Olimpiadi di Tokyo 2021, insieme a Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Unico grande assente, il giovane campione altoatesino Jannik Sinner, che pochi giorni fa ha annunciato che non parteciperà perché non sufficientemente in forma.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…