Le Olimpiadi di Tokyo 2021 saranno senza pubblico straniero

Dopo il rinvio forzato delle Olimpiadi, nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, i giochi olimpici sono in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Quest’anno, inoltre, ci sarà un’ulteriore novità: nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante la manifestazione sportiva più importante al mondo. Questo, chiaramente, a causa dell’emergenza sanitaria.

A deciderlo, in due riunioni separate, il gruppo composto da Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore, Tamayo Marukawa, ministro dello Sport in rappresentanza del Governo, e Yuriko Koike, governatrice di Tokyo.

Oltre a loro si sono espressi a favore dell’esclusione del pubblico straniero dalle Olimpiadi, in collegamento online, anche Thomas Bach e Andrew Parsons, rispettivamente presidenti del Comitato olimpico e paralimpico. Infatti, al termine delle Olimpiadi, dal 24 agosto al 5 settembre, si terranno anche la Paralimpiadi.

Bach: “Grande sacrificio per tutti”

Condividiamo la delusione dei tifosi di tutto il mondo”, ha detto il presidente del Cio Bach. “Naturalmente, anche quello delle famiglie e gli amici degli atleti che stavano progettando di venire ai Giochi. Mi dispiace davvero. Sappiamo che questo è un grande sacrificio per tutti”.

E ha concluso: “Abbiamo detto fin dall’inizio di questa pandemia che avrebbe comportato sacrifici. Ma abbiamo anche detto che il primo pensiero è la sicurezza e ogni decisione deve prima rispettare questo”.

I biglietti già venduti per le Olimpiadi di Tokyo 2021 saranno rimborsati

Attraverso una nota, il Cio e Ipc hanno spiegato che, a causa dell’emergenza sanitaria, è “altamente improbabile” che sia garantito a coloro che vengono da fuori l’ingresso in Giappone. I biglietti già venduti per le Olimpiadi, quindi, verranno rimborsati.

In un mondo ideale avremmo preferito avere anche spettatori stranieri ai Giochi”, ha detto Andrew Parsons. “Permettendo così a famiglie, amici e tifosi di sostenere i loro cari e i loro atleti. Ma dobbiamo riconoscere che, a causa della pandemia, non viviamo in un mondo ideale”.

La decisione è stata quindi presa. Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si disputeranno esclusivamente davanti ai tifosi giapponesi o ai residenti in Giappone. Un altro provvedimento riguarderà la cerimonia di apertura, che coinvolgerà atleti e federazioni e si terrà a porte chiuse.

Impostazioni privacy