SPORT

Italia campione d’Europa: cronistoria del tour della Nazionale a Roma

[scJWP IdVideo=”2xfnif59-Waf8YzTy”]

Un gigantesco corteo di persone ha inneggiato alla Nazionale italiana, campione d’Europa, per le vie di Roma. Così si è concluso il lunedì degli Azzurri, caratterizzato dagli incontri con il presidente Sergio Mattarella, il governo, il sindaco di Roma. I giocatori, a bordo del pullman celebrativo, hanno cantato e festeggiato questa storica impresa insieme a migliaia di tifosi, accorsi da tutta la Capitale per ringraziare i propri beniamini.

La Nazionale dopo Palazzo Chigi: la festa ai campioni

[scJWP IdVideo=”HAy3OHlv-Waf8YzTy”]

Gli Azzurri hanno lasciato Palazzo Chigi a bordo di un bus scoperto sul quale hanno attraversato la città. I tifosi hanno accolto la Nazionale in pieno centro nella Capitale, per festeggiare nel migliore dei modi i freschi campioni d’Europa.

[scJWP IdVideo=”b4K7AlvL-Waf8YzTy”]

Ne avevamo bisogno“, si è anche lasciato andare Giovanni Malagò. Il presidente del CONI ha parlato all’esterno di Palazzo Chigi dopo l’incontro della Nazionale con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Si è trattato di uno degli appuntamenti istituzionali dell’Italia, anch’esso terminato sul bus scoperto e davanti ai tifosi che cantavano.

[scJWP IdVideo=”F5ZJbjRY-Waf8YzTy”]

Centinaia di tifosi si sono radunati ai bordi delle strade per festeggiare e inneggiare la squadra e lo staff di Roberto Mancini, responsabili di un’impresa sportiva che rimarrà nella storia del calcio. “Un’emozione grandissima, siamo orgogliosi e dobbiamo solo ringraziarli. Ci hanno regalato emozioni molto forti“, così un tifoso armato di bandiera tricolore in attesa del passaggio degli Azzurri.

Cori, baci, coppa al cielo: il bagno di folla degli Azzurri

[scJWP IdVideo=”g4xw8QXz-Waf8YzTy”]

Dopo l’incontro con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, la Nazionale ha lasciato Palazzo Chigi per salire sul pullman scoperto e godersi l’ultimo bagno di folla prima di ritornare in hotel. Tra i campioni d’Europa c’era chi accarezzava la coppa, chi la alzava al cielo, chi la baciava. E chi, come Lorenzo Insigne, la indossava come cappello. Non sono mancati cori. Il più gettonato dai giocatori è quello che ha accompagna gli Azzurri dai Mondiali del 2006, tratto da ‘Seven Nation Army’ dei White Stripes.

[scJWP IdVideo=”mNr5wRu2-Waf8YzTy”]

La Nazionale di Mancini a Roma ha quindi incontrato Virginia Raggi, sindaca della Capitale. Il primo cittadino e i giocatori hanno fatto la rispettiva conoscenza e hanno scambiato qualche parola. Poi Raggi, Chiellini, Mancini e il presidente della Federcalcio Gravina hanno scattato alcune foto insieme.

[scJWP IdVideo=”fA2B8jb3-Waf8YzTy”]

Migliaia di persone hanno festeggiato la vittoria degli Azzurri agli Europei seguendo in corteo il pullman scoperto che ha attraversato le vie di Roma. Cori, fumogeni e bandiere hanno accompagnato la Nazionale di calcio da Palazzo Chigi fino all’hotel Parco dei Principi. Sul bus con i calciatori dell’Italia anche il tennista Matteo Berrettini. Non sono mancati gli sfottò ai danni degli inglesi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago