SPORT

Inter-Milan, annuncio ufficiale sulla Champions: i tifosi possono esultare

Inter-Milan sarà una delle due semifinali di Champions League e i tifosi di entrambe le squadre milanesi possono esultare, dopo la notizia da poco diffusa.

Vada come vada, una delle finaliste dell’edizione 2022-23 della Champions League sarà una squadra italiana, la quale sfiderà la vincente in semifinale di Real Madrid-Manchester City. Se Carlo Ancelotti dovesse portare i suoi blancos a Istanbul, allora la percentuale di tricolore in campo aumenterebbe, espandendosi a entrambe le formazioni che giocheranno per l’ambito titolo. Un momento speciale per il calcio italiano, che nel contesto della Nazionale di Roberto Mancini vive sotto tutt’altro cielo.

Stefano Pioli e Simone Inzaghi, allenatori di Milan e Inter (LaPresse)
newsby

Ci sono voluti due decenni affinché il derby di Milano ritornasse in Champions League, ragion per cui i tifosi fremono ancora di più attendendo le due date già fissate in calendario di andata e ritorno, ossia 10 e 16 maggio prossimi. Non ci sarà problema per chiunque vorrà seguire il doppio confronto tutto nostrano, perché c’è una grande notizia che riguarda la distribuzione dei diritti tv.

Entrambe le gare, infatti, saranno disponibili in chiaro, nonostante gli accordi precedenti, secondo i quali Canale 5 avrebbe trasmesso in prima serata esclusivamente una gara del martedì, già presente su ‘SKY’ per gli abbonati. La gara del mercoledì invece finora è stata ad appannaggio di Prime, servizio offerto da Amazon.

Champions League, derby Milan-Inter: notizia speciale per i tifosi

D’altronde, la sfida adesso assume un carattere nazionale, per ciò seguendo quanto detta la legge “deve essere garantita ai cittadini la qualità della trasmissione sui palinsesti dei media audiovisivi in considerazione del contenuto, della platea dei destinatari, della funzione svolta e della rilevanza, anche economica, sociale, culturale, sportiva e religiosa”.

Maxi schermo Champions San Siro (LaPresse)
newsby

Siccome la sfida del mercoledì è in esclusiva di Prime, si proiettano tre scenari diversi. L’emittente potrebbe stringere un accordo con Mediaset, trasmettendo così il confronto sia in chiaro su Canale 5 che normalmente su Prime. Oppure potrebbe esservi un accordo con SKY per trasmettere i due match su Prime ma anche in chiaro su Tv8. Infine, si delinea anche lo scenario di un’assenza di accordo. Prima manterrebbe l’esclusiva, garantendo per una sera il servizio accessibile a tutti senza costi. A scegliere la condizione migliore sarà proprio la piattaforma streaming, che farà sicuramente valere le sue ragioni di esclusività. In tal caso l’Agcom sarà attento e veloce nel pronunciarsi.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

3 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago