F1, la Ferrari annuncia l’ingaggio di Carlos Sainz jr

La notizia era nell’aria da diversi giorni ed è stata confermata ufficialmente nella mattinata di giovedì: Carlos Sainz jr sostituirà Sebastian Vettel al volante della Ferrari a partire dalla stagione 2021 del campionato mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo guiderà la Rossa anche nella stagione 2022.

Nato a Madrid il 1° settembre 1994, Sainz ha accumulato una significativa esperienza in Formula 1, disputando 102 Gran Premi nell’arco di cinque stagioni al volante di Toro Rosso, Renault e McLaren (scuderia con cui correrà la stagione 2020). Il suo miglior piazzamento nella classifica finale è il sesto posto del 2019, anno in cui ha ottenuto anche il suo primo podio, nel Gp del Brasile.

La felicità di Sainz

Le parole del figlio d’arte (papà Carlos sr è stato due volte campione del mondo di rally) sono affidate al comunicato della Scuderia di Maranello: “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione”.

Le parole di Mattia Binotto

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha confermato in prima persona la notizia: “Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia”.

“Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1 – ha aggiunto Binotto –. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles (Leclerc, ndr) e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Impostazioni privacy