Al termine dell’accesissima finale del Campionato mondiale di calcio, che ha visto l’Argentina battere la Francia ai rigori (4-2), i festeggiamenti non si sono fatti attendere. In particolare, Lionel Messi, capitano della squadra vincitrice, ha ricevuto da Tamim bin Hamad Al Thani, l’emiro del Qatar, una tunica di colore nero e dai bordi dorati chiamata Bisht. Si tratta di un vestito tradizionale del Medio oriente che, di solito, è indossato sopra a una lunga veste bianca (chiamata thobe). È prestigioso e, poiché rappresenta il benessere e la regalità, è associato ai leader più importanti. Chi lo indossa viene considerato degno di rispetto.
L’usanza prevede che il Bisht sia indossato in occasione di cerimonie importanti o portato da figure di spicco nel corso di eventi di alto profilo (proprio come gli ultimi Mondiali). Inoltre, per le autorità del Qatar è l’abito tipico delle feste nazionali. La finale dei mondiali si è svolta il 18 dicembre, giorno che coincide con quello in cui si celebra l’unificazione del Paese, avvenuta nel 1878 sotto lo sceicco Jassim bin Mohammed Al Thani. È anche per questa ragione che Messi è stato autorizzato a indossarlo prima di sollevare la Coppa del Mondo. Si tratta di un episodio senza precedenti, destinato a entrare nella lunga storia del calcio.
Facendo indossare il Bisht a Messi prima della premiazione, il Qatar si è assicurato di legare la propria immagine a uno dei momenti più iconici dello sport. La scelta, tuttavia, potrebbe non essere priva di conseguenze, soprattutto per quanto riguarda gli sponsor. Il logo di Adidas, per esempio, è stato coperto dal Bisht ed è verosimile pensare che ai vertici dell’azienda la situazione non sia andata per niente bene. Inoltre, alcuni esperti, tra cui l’ex calciatore inglese Gary Lineker, avrebbero preferito vedere Messi sollevare la coppa con addosso solo i colori dell’Argentina.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…