Il calcio fa finalmente cadere un altro muro. La francese Stephanie Frappart sarà la prima arbitro donna a dirigere una partita della Champions League degli uomini. La 37enne direttrice di gara è stata designata per la partita tra Juventus e Dinamo Kiev in programma a Torino la sera di mercoledì 2 dicembre.
Frappart ha già stabilito altri record. È stata la prima donna ad arbitrare nel campionato francese e ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019 tra Liverpool e Chelsea. In quella occasione aveva guidato un team composto prevalentemente da donne. Era stata infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O’Neal (Repubblica d’Irlanda). Lo scorso ottobre ha esordito in Europa League. L’ultima partita in questa competizione da lei diretta è stata Granada-Omonia Nicosia il 26 novembre scorso.
Nata il 14 dicembre 1983 a Val-d’Oise, in Francia, Stephanie Frappart a 28 anni arbitrava già nel Championnat National, la terza divisione francese. Nel 2014 il passaggio in Ligue 2, prima donna ad arbitrare nella seconda categoria transalpina.
Sempre in Francia, Frappart è entrata definitivamente nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra Amiens e Strasburgo dell’aprile 2019. A giugno dello stesso anno è stato annunciato che la direttrice di gara sarebbe stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20.
A luglio 2019, la direttrice di gara francese ha avuto l’onore di arbitrare la finale di Coppa del Mondo femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. Frappart ha anche diretto la semifinale di UEFA Women’s EURO 2017 tra Olanda e Inghilterra. È arbitro internazionale in campo femminile dal 2009, arbitrando anche due gare del Mondiale 2015 in Canada. Nonché di due gare nei Giochi Olimpici di Rio 2016 e 13 gare complessive nella Women’s Champions League.
Nella stessa giornata arriva anche un’altra novità a livello calcistico. Sara Gama diventa la prima donna vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori (Aic). La calciatrice 31enne, capitana della Juventus e dell’Italia femminile, è stata infatti eletta oggi durante l’assemblea generale svoltasi in videoconferenza, diventando la prima donna a ricoprire un ruolo apicale all’interno dell’Assocalciatori. Insieme a lei, in qualità di vicepresidente vicario, ci sarà Davide Biondini, ex giocatore di Cagliari e Sassuolo. Il nuovo presidente dell’Associazione è Umberto Calcagno, che diventa così successore di Damiano Tommasi.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…