Calcio

Biglietti venduti a tifosi con Daspo: multato il Milan

Il questore di Milano, Renato Saccone, ha sanzionato la società dell’AC Milan con una multa di 66.667 euro “per aver corrisposto in forma diretta o indiretta biglietti a prezzo agevolato a cittadini sottoposti” al Daspo “o ad altre misure di prevenzione”. Lo rende noto la Questura milanese in una nota.

La sanzione arriva al termine di una serie di controlli effettuati dai poliziotti della Digos a partire da settembre 2021. Stando a quanto accertato, il club avrebbe ceduto dei biglietti per il secondo anello blu per le partite in casa dei rossoneri attraverso l’Associazione Italiana Milan Club.

Milan, i biglietti ai tifosi della Curva Sud

La quale, fa sapere la Questura, “ha come associati tifosi appartenenti alle frange ultras destinatari di provvedimenti” come Daspo o altre misure. Dagli interrogatori di alcuni tifosi sottoposti a verifiche, è emerso che molti tagliandi classificati con la tariffa A.I.M.C. in realtà erano in possesso di “tifosi non affiliati all’associazione”.

Questi ultimi, in realtà, sarebbero stati infatti degli ultras della Curva Sud. Inoltre, è emerso “come fosse prassi ricorrente la maggiorazione del prezzo nominale del biglietto, variabile in base all’importanza della partita e al singolo acquirente”. Secondo gli inquirenti, questa gestione dei biglietti avrebbe agevolato anche il fenomeno del cosiddetto “secondary ticketing”; oltre ad essere in contrasto con la normativa di settore.

Il capo ultras daspato e il “modus operandi”

Proprio lo scorso 1° luglio si è associato all’A.I.M.C. un nuovo Milan Club ribattezzato ‘2° Blu’, che raccoglie circa 2mila tifosi rossoneri. A capo del gruppo c’è uno dei leader della Sud, un 35enne “più volte destinatario di provvedimenti Daspo e mai riabilitato. E, prosegue la nota, proprio quest’ultimo avrebbe ricoperto un ruolo di primo piano nel business dei biglietti per San Siro.

La vendita dei tagliandi sarebbe infatti partita dai terminali dell’A.I.M.C., la quale avrebbe acquistato “i singoli titoli sulla base di una lista di nomi raccolti dalla tifoseria organizzata”. Prima della partita, quindi, il capo ultras 35enne o “altre persone riconducibili alla Curva Sud” avrebbero ricevuto i tagliandi via mail, pagando infine il dovuto in contanti.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

18 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago