Il+Napoli+saluta+Callej%C3%B3n+sui+social+con+un+video%3A+%26%238220%3BGrazie+Jos%C3%A9%26%238221%3B
newsby
/sport/calcio/callejon-napoli/amp/
Calcio

Il Napoli saluta Callejón sui social con un video: “Grazie José”

“Grazie José”. Il Napoli posta un video sui propri profili social in cui salta José María Callejón. Da oggi, 1° settembre, infatti, lo spagnolo è ufficialmente svincolato e potrà firmare con un’altra società. Nelle immagini ci sono diversi gol da parte dell’ex Real Madrid, arrivato a Napoli nel 2013 e diventato in poco tempo idolo dei tifosi azzurri.

La carriera di Callejón al Napoli

Classe 1987, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, passa all’Espanyol, per poi fare ritorno nel 2011 tra i Blancos. Nell’estate 2013, Callejón approda in Serie A. Nel pre-campionato i tifosi sembrano molto scettici, credono di avere davanti l’ennesimo flop. Callejón infatti non si fa vedere poi molto e quando lo fa, generalmente, non è per motivi positivi (in un’amichevole a Cesena persa 1-0, per esempio, sbaglierà pure un rigore). Gli stessi tifosi del Napoli, però, cambieranno idea prestissimo, sin dalla prima partita di campionato contro il Bologna.

Passano gli anni e gli allenatori ma Callejón diventa sempre più importante. Anzi, fondamentale. Con Benitez si comporta meravigliosamente da trequartista esterno nel 4-2-3-1 dello spagnolo. Per Sarri e Ancelotti è praticamente insostituibile nel 4-3-3 come ala destra: un giocatore tatticamente completo, che a Napoli diventa sotto questo punto di vista incredibilmente ineccepibile.

La grande capacità di Callejón è stata soprattutto quella di eccellere in una giocata che nel calcio sembra quasi un dettaglio e che, invece, assume contorni sempre più spesso decisivi. Lo spagnolo è infatti il maestro del taglio offensivo. Il taglio “alla Callejón”, infatti, è diventato non solo un marchio di fabbrica ma pure una giocata comunque quasi impossibile da fermare, quando eseguita perfettamente (cioè la maggior parte delle volte). Il clamoroso feeling con Lorenzo Insigne, in tal senso, ha regalato al Napoli gol spuntati fuori praticamente dal nulla. In sette stagioni, José María Callejón a Napoli collezionerà ben 82 gol e 78 assist in 349 presenze. Da oggi potrà vestire un’altra maglia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

12 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago