I club di Lega Pro hanno raggiunto l’accordo per chiedere al Consiglio della Figc lo stop definitivo alla stagione di Serie C 2019/20 a causa dell’emergenza coronavirus. Ora, a pronunciarsi in via definitiva dovrà essere il Consiglio federale.
Della decisione ha parlato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Siamo in enorme difficoltà. Ho riunito 60 medici delle società e mi hanno fatto capire come la struttura medica non tenga. Il primario di terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo, che è il medico dell’Albinoleffe, mi ha fatto capire come ci fosse la possibilità di trasmettere il virus dal suo reparto. Le squadre del Sud non potrebbero fare i tamponi“, spiega Ghirelli.
Un discorso a parte merita invece la Serie A, che sta valutando l’ipotesi di ripartire anche grazie alla possibilità di garantire le condizioni di sicurezza necessarie. “Siamo solidali con la Serie A perché può avere le condizioni per ripartire. Il fatto che la Serie C si mostri così in difficoltà rafforza la richiesta di far ripartire la A, che darebbe una mano alla C. Per questo abbiamo deciso di chiudere la stagione. Il rischio serio è quello della continuità aziendale“, aggiunge il presidente della Lega Pro.
La chiusura anticipata della stagione pone la questione delle promozioni. Ghirelli ha commentato la decisione di assegnare la quarta promozione in Serie B attraverso il criterio del merito sportivo e non disputando i play-off. “Si è votato con tre quesiti per la quarta da promuovere: il merito sportivo non è stato contestato da nessuno. Ora qualcuno sembra voglia ricorrere, ma mi auguro che non ci saranno ricorsi. Bisogna ancorarsi alle norme federali e scegliere la soluzione che crea meno problemi. Mi dispiace profondamente per il Bari, ma le società che potrebbero partecipare ai play-off sono 28: se avessero votato quelle la maggioranza sarebbe stata netta. Ci si interroghi perché non hanno votato“, le sue parole.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…