Bundesliga, tutte le squadre riprendono gli allenamenti dopo lo stop

Il calcio tedesco è al lavoro per tornare progressivamente alla normalità dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Coronavirus. Lunedì tutti i club della Bundesliga sono infatti tornati ad allenarsi per la prima volta dopo le ultime settimane di sospensione dei lavori.

La decisione della Lega calcio tedesca

La DFL, la Lega calcio tedesca, ha infatti sospeso il provvedimento che vietava gli allenamenti ai vari club, che hanno ripreso a lavorare “in piccoli gruppi”. L’ultima squadra ad applicare il nuovo provvedimento è stata il Werder Brema, i cui allenamenti sono ripresi martedì: i biancoverdi hanno avuto il via libera dalla Bundesliga dopo gli altri.

Ecco il tweet con cui gli anseatici hanno comunicato al mondo la loro ripresa dei lavori:

La decisione ha comunque creato diverse polemiche: il Borussia Dortmund (attualmente secondo in classifica, staccato di quattro punti dalla capolista Bayern Monaco) e l’Augsburg si sono opposte alla decisione della DFL. Infatti già nel corso della passata settimana avevano effettuato alcune sessioni di allenamento con piccoli gruppi di giocatori. Tale presa di posizione nasceva dal fatto che non c’erano state restrizioni imposte dallo Stato nelle loro regioni.

Gli allenamenti permessi in Bundesliga

Il tipo di attività sportiva di gruppo permessa ai giocatori delle diverse squadre non ha carattere federale, perché non dipende dalla Bundesliga ma dalle diverse normative in vigore nei vari Länder (gli Stati federati in cui è suddivisa la nazione).

Ad esempio, in Renania Settentrionale-Vestfalia (dove oltre al Borussia Dortmund si trova lo Schalke 04) è possibile allenarsi in gruppi di sette persone, a Colonia addirittura in otto. A Brema, invece, il Werder continua a non poter far lavorare insieme più di quattro giocatori per volta.

Impostazioni privacy