Giornata storica nell’Italia dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo. Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri in 9″80, nuovo record italiano ed europeo. Era la prima volta che un italiano correva la finale olimpica nella gara regina dell’atletica. Jacobs ha preceduto lo statunitense Fred Kerley (9″84) e il canadese Andre de Grasse (9″89).
Jacobs è nato in Texas 26 anni fa. La madre è italiana e tornò nel suo Paese natale, dove ha cresciuto Jacobs. Nel 2019 l’atleta è sceso a 10.03 sui 100 metri, terzo azzurro di ogni epoca. Ai Mondiali di Doha ha siglato il record italiano con la staffetta 4×100 (38”11). Nel 2021, l’esplosione definitiva. Si è migliorato più volte nei 60 indoor fino al trionfo europeo e poi a maggio ha messo le mani sul record italiano con 9”95 a Savona, diventando il secondo italiano di sempre sotto i 10 secondi prima dello storico oro di Tokyo.
Uno straordinario Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro ex aequo con il qatariota Barshim nel salto in alto alle Olimpiadi Tokyo. Il 29enne marchigiano attendeva questo giorno da cinque anni. A causa di un infortunio, era stato costretto a non partecipare alle Olimpiadi di Rio nel 2016. A Tokyo ha chiuso a quota 2.37, appena 2 cm sotto il suo record personale.
L’Italia finora ha conquistato 27 medaglie a Tokyo. Quattro oro, otto argento e quindici bronzo.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…