Pechino 2022, prime medaglie per l’Italia: “Tanti sacrifici, che gioia”

È entrata nel vivo la partecipazione dell’Italia ai Giochi invernali di Pechino 2022. E dopo il formidabile successo della spedizione azzurra alle olimpiadi estive della scorsa estate, le aspettative sono alte. Così come le emozioni di chi è già riuscito ad andare a medaglia.

Arianna Fontana e l’emozione di Pechino 2022: “Ho perso la voce”

[scJWP IdVideo=”hTJPDuhL-Waf8YzTy”]

Nel primo turno un po’ di emozione si è sentita. Passato quello eravamo concentrati per essere pronti e convinti che potevamo farcela. Questo argento quasi quasi era anche oro, e ci ha fatto sognare“. Così Arianna Fontana, l’azzurra dello short track che a Pechino 2022 disputa la quinta olimpiade invernale personale, a quasi 32 anni, ha conquistato la sua nona medaglia con la staffetta mista.

Io non sono abituata a non essere l’ultima staffettista. Ma oggi mi sono sgolata per tifare Pietro“, ha aggiunto l’azzurra. È stata lei anima di una squadra composta a Pechino 2022 anche da Martina e Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel, tutti saliti sul podio per la premiazione dopo la conquista dell’argento.

La storia di Francesca Lollobrigida e la gioia della famiglia

[scJWP IdVideo=”fU585hSD-Waf8YzTy”]

La prima medaglia dell’Italia a Pechino 2022 è però andata a Francesca Lollobrigida, vincitrice della medaglia d’argento sui 3.000 metri nel pattinaggio di velocità. “La volevo tanto, sono contenta per il percorso che abbiamo fatto – ha commentato la pattinatrice azzurra –. Sono partita veloce per stressarla psicologicamente. Nel corso degli anni ci sono state persone che volevano seguire una strada diversa, anche io ho dovuto fare rinunce. Mi voglio godere la medaglia e aiutare in vista delle Olimpiadi italiane per arricchire il panorama di questo sport“.

Nei minuti del suo grande successo, si è anche diffuso sul web il video della famiglia di Francesca Lollobrigida. Sondra, la mamma, Maurizio, il papà, e Giulia, la sorella, hanno gioito insieme davanti alla tv mentre una telecamera li riprendeva. E il primissimo urlo azzurro a Pechino 2022 è stato un po’ anche il loro.

Impostazioni privacy