‘Your Song’ compie 50 anni: mezzo secolo del capolavoro di Elton John

Sono passati esattamente 50 anni dalla pubblicazione di “Your Song”, capolavoro di Elton John. Mezzo secolo di una canzone che ha commosso il mondo intero. Era infatti il 26 ottobre del 1970 quando il brano venne scelto come singolo per il mercato statunitense. Presente nel secondo album dell’artista, “Your Song” è una classica ballad sinfonica con un imponente arrangiamento orchestrale, opera di Paul Buckmaster. Il brano è stato composto da Elton John in soli dieci minuti, mentre il testo di Bernie Taupin era stato scritto giusto un anno prima, il 27 ottobre 1969.

Il paroliere, all’epoca, aveva solo 17 anni e scrisse il testo di getto durante la colazione. La canzone racconta i sentimenti di un ragazzo nei confronti di una donna. Secondo Elton John il segreto era che il paroliere fosse un tipo molto sentimentale e che in realtà scriveva molto raramente: “I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di ‘Your Song’ conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare. Spesso lo stesso Elton John ha dichiarato di considerare “Your Song” come la sua migliore canzone d’amore.

Il successo immediato di Your Song

“Your Song” è stata pubblicata il 26 ottobre del 1970 come B side del 45 giri di “Take Me To The Pilot”. Il successo arrivò grazie all’intuizione delle radio statunitensi che preferirono dare maggior spazio a “Your Song”. Sarà il primo singolo a conquistare la top 10 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna ottenendo anche l’entusiasmante recensione di John Lennon che, folgorato dal primo ascolto, dichiarò che Elton John fosse la prima novità interessante dopo i Beatles. “Your Song” è la canzone che l’artista britannico ha più spesso eseguito dal vivo nella sua carriera ed è stata oggetto di numerose cover. Tra quelle più accattivanti ci sono le reinterpretazioni di Al Jarreau e Lady Gaga.

Impostazioni privacy