Sei intenzionato a trascorrere una serata in relax? Tra i programmi Tv in onda spicca lo speciale di “Linea Verde” su Raiuno con Federico Quaranta, mentre su Canale 5 parte la serie Tv “Gloria“, adatta per chi ama le storie ricche di colpi di scena. Non manca la scelta per chi ama il cinema, compreso chi è abbonato a Sky.
La programmazione dei principali canali in chiaro e a pagamento in prima serata: ecco cosa guardare in Tv.
Federico Quaranta è protagonista di un viaggio tra le bellezze più belle della nostra Penisola. Si parte dalla cima dell’Etna: qui sarà possibile ascoltare la testimonianza di un vulcanologo che spiegherà le origini del vulcano e dei faraglioni di Aci Trezza, legati al mito di Ulisse e alla leggenda di Polifemo. Poi ci si sposterà alle miniere del sale di Petralia Soprana, una cattedrale bianca incastonata nelle viscere della montagna, prima di giungere alle solfatare raccontate dalla penna di Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello.
Film in prima visione Tv con Tanya Clarke, Aria Pullman, Monica Rose Betz, Matthew Pohlkamp, Remington Hoffman. Protagonista della storia è Tara, una sedicenne che è riuscita a risalire all’identità della mamma naturale tramite un sito internet: la donna si chiama Grace e ha un passato particolarmente oscuro. Non solo, lei inizia a sviluppare una vera e propria ossessione per la ragazzina ed è pronta a tutto pur di riaverla con sé.
Film in prima visione Tv con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi. Al centro della storia ci sono Alain, editore di successo, e Leonard, suo autore storico, che faticano a comprendere il mondo dell’editoria contemporanea, fatta di e-book e social media. L’ultimo manoscritto di Leonard è un l’ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d’amore con una celebrità minore, ma Alain si rifiuta di pubblicarlo. La moglie, Selena, pensa invece che sia un capolavoro, anche se c’è chi è convinto che il giudizio di lei sia di parte visto che è l’amante di Leonard.
Nuovo appuntamento con il programma di attualità condotto da Giuseppe Brindisi. Al centro della puntata la protesta nelle stazioni per bloccare il traffico organizzata dai gruppi no green pass, specchio di un Paese che ha radicalizzato anche la questione vaccinale: non più azione sanitaria, ma – secondo alcuni – spazio di libertà. Sull’obbligatorietà del vaccino la politica si divide: il giornalista ne parlerà con l’infettivologo Matteo Bassetti, Barbara Lezzi e Roberto Occhiuto. Seguirà un focus sulla fine del lavoro a casa per gli statali e uno sul reddito di cittadinanza che divide la larga maggioranza di governo, con Lega e M5S agli antipodi. Spazio anche per l’emergenza sbarchi e il rischio terrorismo legato alle tensioni internazionali.
Al via la miniserie thriller ambientata in Bretagna che racconta la storia di una donna, avvocato e madre di tre figli, accusata della scomparsa del marito. La protagonista, sconvolta dalla situazione che si trova a vivere, manifesta estrema sfiducia nei confronti della polizia. Ben presto si renderà però conto di un aspetto oscuro della vita dell’uomo: lui frequentava uno psicologo.
Serie Tv che racconta l’attività di vigili del fuoco, soccorritori e paramedici della caserma Chicago 51, pronti a mettere a rischio la loro vista per salvare quella degli altri. Nel primo episodio, i vigili del fuoco in seguito al ritrovamento di un’auto nel lago si mettono alla ricerca del conducente. Nel secondo episodio, i pompieri salvano il figlio di una donna disabile da un incendio. Casey dovrà convincere i servizi sociali a non dividerli.
Al via alle 21.15 su Sky Atlantic la terza stagione di “True Detective”, con Rachel McAdams, Vince Vaughn e Colin Farrell. Al centro della storia c’è il detective Wayne Hayes, in pensione ma tormentato da anni da un caso del passato. Nel 1980, a una settimana da Halloweeen, Wille Julie Purcell, due fratelli d 12 e 10 anni, non fanno più ritorno nella loro casa in Arkansas. I loro corpi vengono trovati ormai senza vita: l’indagine si trasforma da scomparsa ad omicidio.
Chi ama le storie ricche di colpi di scena potrà apprezzare “Mafia Inc.”, in onda alle 21.15 su Sky Cinema Uno con Sergio Castellitto, Marc-André Grondin, Gilbert Sicotte, Mylène Mackay, Donny Falsetti. Al centro della storia ci sono i Gamache, sarti di padre in figlio, che vestono da tre generazioni la famiglia mafiosa Paternò. Vincent “Vince” Gamache lavora per conto di Frank il padrino con il figlio maggiore Giaco. Ben presto, però, questo sodalizio è destinato a interrompersi.
Chi cerca una storia romantica potrà seguire “Gli anni più belli”, in onda alle 21 su Sky Cinema Romance (canale 307), diretto da Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. E’ la storia di quattro amici, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Nonostante il legame tra loro, non mancheranno i momenti difficili.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…