Spotify, quali artisti stanno beneficiando di più della partecipazione a Sanremo?

Oltre al vincitore (Olly) anche altri artisti in gara hanno ricevuto un boost importante su Spotify durante e dopo le cinque giornate della kermesse

A qualche giorno di distanza dalla conclusione del Festival di Sanremo 2025, l’impatto della kermesse è sempre più evidente sugli ascolti di Spotify. Non solo per il vincitore, Olly, ma anche per gli altri componenti della top 5 (Lucio Corsi, Brunori Sas, Simone Cristicchi e Fedez) e, in generale, per tutti i cantanti in gara.

Maiora Solutions (società specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI e sistemi di analisi sui prezzi di prodotti e servizi sul mercato) ha infatti analizzato i dati di ascolto mensili degli artisti in gara, dal momento dell’annuncio dei partecipanti, il 1 dicembre 2024, fino alla serata finale dell’11 febbraio 2025. Durante questo periodo, l’analisi ha rivelato oscillazioni interessanti nei dati di ascolto. Mentre alcuni artisti hanno registrato una flessione iniziale, altri hanno visto un incremento significativo, trasformando la loro partecipazione in un’opportunità di crescita.

L’analisi dei dati di ascolto su Spotify

L’analisi condotta da Maiora Solutions ha messo in luce un aspetto fondamentale: tutti gli artisti hanno registrato un aumento del proprio pubblico su Spotify al termine del festival. Questo evidenzia l’impatto positivo che il festival ha sulla visibilità e sulla crescita artistica.

I risultati più significativi emersi dall’analisi includono:

  1. Simone Cristicchi: incremento del 1394,5%, passando da 110.091 a 1.645.403 ascoltatori mensili;
  2. Lucio Corsi: crescita del 1314,4%, da 124.032 a 1.754.304 ascoltatori;
  3. Serena Brancale: aumento dell’872%, passando da 113.819 a 1.106.311 ascoltatori;
  4. Joan Thiele: incremento del 473,5%, da 205.133 a 1.176.565 ascoltatori mensili;
  5. Marcella Bella: crescita del 335,8%, passando da 224.917 a 980.241 ascoltatori.

Gli artisti con minori incrementi

Nonostante i successi di molti, alcuni artisti hanno registrato incrementi più modesti. Achille Lauro e Tony Effe hanno visto un aumento del 14%. Questo suggerisce che, sebbene già popolari, la loro partecipazione a Sanremo non ha avuto lo stesso impatto trasformativo di altri artisti.

I numeri dopo il festival

A livello complessivo, i dati mostrano una stabilità sorprendente nella classifica degli ascoltatori mensili. Prima del festival, Tony Effe era il più ascoltato con 4.456.896 ascoltatori mensili, seguito da Rose Villain e Olly.

Rose Villain
Rose Villain | ANSA/ETTORE FERRARI – Newsby.it

Dopo il festival, Tony Effe ha raggiunto 5.080.771 ascoltatori, confermandosi come l’artista più ascoltato su Spotify, mentre Rose Villain ha registrato 4.790.957 ascoltatori. Fedez, con un incremento del 57,2%, è passato da 2.782.793 a 4.374.516 ascoltatori, beneficiando notevolmente della visibilità offerta dal festival.

L’importanza della piattaforma Spotify

Spotify si è rivelata un potente alleato per gli artisti italiani, fungendo da piattaforma di rilascio e promozione. L’impatto di Sanremo sulla crescita degli ascolti dimostra come eventi live e visibilità mediatica possano tradursi in risultati concreti. L’analisi dei dati di ascolto non solo offre uno spaccato interessante delle dinamiche musicali post-festival, ma evidenzia anche il potere di Sanremo nel plasmare le carriere musicali.

Essere presenti in questo contesto rappresenta un’opportunità per ridefinire la propria immagine artistica e raggiungere nuovi traguardi. La competizione, i duetti e le esibizioni emozionanti contribuiscono a costruire una narrazione che si traduce in un aumento significativo degli ascolti e, di conseguenza, in una maggiore stabilità economica per gli artisti coinvolti.

Change privacy settings
×