“Sotto il sole di Riccione” arriva su Netflix e apre la stagione estiva

L’estate è ormai iniziata e non poteva mancare un film che ci permette di avvertire appieno l’atmosfera di spensieratezza tipica di questo periodo in cui, complici le vacanze e il caldo, diventa più semplice lasciarsi andare. Questo è uno dei fili conduttori di “Sotto il sole di Riccione”, la nuova commedia che porta la firma di un vero fuoriclasse del genere come Enrico Vanzina, disponibile a partire da oggi su Netflix.

Come da tradizione, il cast è davvero ricchissimo e comprende volti noti del calibro di Luca Ward, uno dei doppiatori e attori di maggiore successo, visto in numerose fiction, Andrea Roncato (‘Il lupo di mare’), Cristiano Caccamo (‘Don Matteo’), Lorenzo Zurzolo (‘Baby’), Ludovica Martino (‘SKAM Italia’) e Isabella Ferrari (‘Caos calmo’). Ma non mancano altre giovani promesse, che sembrano essere destinate a bucare lo schermo, quali (Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuggioli, Claudia Tranchese e Fotinì Peluso). E a firmare la colonna sonora c’è un altro idolo dei giovani e non solo: Tommaso Paradiso.

La regia è invece affidata a YouNuts, un duo formato dai giovani videomaker Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, che hanno curato i videoclip per cantanti famosi quali Emma Marrone, Annalisa Scarrone e Marco Mengoni. Le comparse sono tantissime, ma nessun problema per le riprese, realizzate in autunno, ben prima dello scoppio della pandemia.

Una commedia all’insegna della leggerezza

Chi ha avuto la possibilità di vedere in anteprima il film ha intravisto alcuni tratti che sembrano ricordare “Sapore di mare”, film cult degli anni ’80, pellicola che viene trasmessa periodicamente ancora oggi con un discreto successo. Qualche elemento sembra esserci, e non potrebbe essere altrimenti in considerazione di chi ha firmato la regia (Carlo Vanzina), ma si è cercato di rendere comunque le vicende dei protagonisti più ancorate al periodo attuale.

La storia è ambientata in uno dei luoghi più amati dai giovati, Riccione, location ideale per trascorrere l’estate tra feste con gli amici, fare nuove conoscenze e, perché no, anche innamorarsi. Al centro della trama c’è Ciro (Cristiano Caccamo), un giovane che si mantiene facendo il bagnino, ma che da tempo culla dentro di sé un grande sogno, quello di diventare un cantante. In spiaggia si ritroveranno anche Marco (Saul Nanni), desideroso di dichiarare i suoi sentimenti a Guenda (Fotinì Peluso), ma frenato dalla sua timidezza. Vincenzo (Lorenzo Zurzolo), ragazzo non vedente in vacanza con la madre, Irene (Isabella Ferrari), sempre più ansiosa per la situazione del figlio, anche se il giovane è ormai stanco di questa situazione e vuole dimostrare a tutti di poter essere indipendente.

In questo scenario non poteva mancare una coppia, quella composta da Camilla (Ludovica Martino) e Giorgio (Sergio Ruggeri), che iniziano a risentire del trascorrere del tempo che non ha permesso al loro rapporto di crescere. A rendere ancora più intricata la loro situazione c’è poi il cosiddetto “terzo incomodo”, Furio (Davide Calgaro), simpatico e ossessionato dalle ragazze. Insomma, nonostante una vicenda che non impegna particolarmente il telespettatore, non sembra esserci il tempo per annoiarsi.

Impostazioni privacy