Sanremo, il Festival non decolla:
in tv mai così male dal 2015

I dati sono comunque da capogiro, rispetto a qualsiasi altro prodotto televisivo italiano. Eppure il Festival di Sanremo edizione 2021 non sta decollando. Lo rileva l’Auditel, secondo cui la seconda serata (che comunque è stata scelta da 7.586.000 di italiani) è stata la meno vista degli ultimi sei anni. Precisamente dal 2015, e anche in quel caso fu la seconda serata.

Sanremo 2021:  tutte le difficoltà (e la differenza tra share e ratings)

Il mercoledì di Sanremo 2021 ha raccolto infatti una media ponderata del 42.1% di share, dati Auditel alla mano. L’ultima volta che la platea televisiva raggiunse un dato così basso (seppure altissimo, in termini generali) fu appunto l’11 febbraio 2015. Quella sera la kermesse condotta all’epoca da Carlo Conti, Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales raccolse uno share del 41,70%. A fronte però di 10 milioni e 91 mila spettatori. E quindi rispetto ad allora ballano oltre due milioni e mezzo di italiani.

Il dato, che sembra contraddittorio, in realtà non lo è. Per capirlo meglio occorre ricordare esattamente cosa sia lo share (traducibile in italiano come “indice di ascolto“). Tale dato infatti analizza infatti la percentuale di spettatori che scelgono di seguire un determinato programma televisivo tra tutti coloro che in quel momento stanno effettivamente guardando la tv. Diverso è il rating, ossia “percentuale di penetrazione“. E questo calcola il pubblico di uno show rispetto a tutti coloro che hanno modo di guardare la tv (anche chi non lo sta concretamente facendo). Ecco perché il mercoledì di Sanremo 2021 ha uno share maggiore, ma molti meno spettatori rispetto a quello del 2015.

La serata più vista e la meno vista del decennio

L’ultima volta che una puntata di Sanremo era andata considerevolmente peggio rispetto a quella di ieri era stato nel 2014, ancora una volta nella seconda serata. Quel Festival (condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto) il 19 febbraio raccolse uno share del 33,95% e 7.355.000 spettatori, meno quindi anche di quelli di quest’anno.

In questo lasso di tempo la puntata del Festival di Sanremo più premiata dagli italiani era stata la finale del 2018 (con 12.125.000 spettatori e uno share del 58,30%) fino all’anno scorso. L’ultima serata del 2020 aveva infatti toccato l’incredibile cifra del 60,6% di share, pur con il totale degli spettatori in calo (11.477.000). Un trend in aumento, che però nel 2021 sembra essersi arrestato.

Gestione cookie