SPETTACOLO

Sanremo 2025, tutti gli ospiti del Festival serata per serata

È tutto pronto per il via della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Oltre a tutti gli artisti in gara, non mancheranno i tanti ospiti che ogni sera da martedì 11 alla finalissima di sabato 15 gennaio saliranno sul palco dell’Ariston e non solo. Gli immancabili special guests della kermesse musicale, scelti dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti, spazieranno in ogni ambito del costume, della società e dello spettacolo ma anche del mondo dello sport. Si va dai consueti cantanti e musicisti ai calciatori, passando per attori e comici. Ma non solo… Vediamo nel dettaglio di chi si tratta

L’Ariston – Festival di Sanremo 2025 | ANSA/FABIO FRUSTACI – Newsby.it

Sanremo 2025, Jovanotti torna sul palco dell’Ariston: farà cantare e ballare il pubblico

Saranno tanti e molto vari gli ospiti che animeranno le serate di Sanremo 2025, ma andiamo con ordine. Lo special guest della serata inaugurale della 75esima edizione del Festival (che andrà in scena martedì 11 febbraio) sarà Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, il quale ha calcato più volte il palco dell’Ariston ma come concorrente soltanto una volta. Era il 1989, quando vinsero Anna Oxa e Fausto Leali con “Ti lascerò”: Jovanotti gareggiò con il singolo “Vasco” con cui si classificò al quinto posto. Tuttavia, la prima serata non vedrà protagoniste soltanto le canzoni e la musica, ma a farsi spazio sul palco sarà anche l’immancabile richiamo all’attualità: si esibiranno, infatti, insieme la cantante israeliana Noa e la palestinese Mira Awad sulle note di “Imagine” di John Lennon.

Lorenzo Jovanotti | ANSA/ETTORE FERRARI – Newsby.it

Damiano David, Iva Zanicchi e i Duran Duran infiammeranno le altre serate

Damiano David, che vinse Sanremo nel 2021 presentando “Zitti e buoni” come frontman dei Måneskin, è pronto invece ad infiammare la seconda serata del Festival mercoledì 12 febbraio. Oltre a lui, sempre nella stessa sera, salirà sul palco anche parte del cast di “Belcanto“, la fiction ambientata a metà ‘800 che sbarcherà su Rai 1 da lunedì 24 febbraio: Carmine Recano, Giacomo Giorgio e Vittoria Puccini, la quale poi, insieme ad altri interpreti, presenterà anche il nuovo film di Paolo Genovese “Follemente“. E poi, ancora, il cast del film tv “Champagne-Peppino di Capri“, in onda su Rai 1 il prossimo 24 marzo: il giovanissimo pianista di soli sei anni, Alessandro Gervasi, che interpreta il cantante da bambino e Francesco Del Gaudio che invece impersona Peppino da adulto.

Giovedì 13 febbraio sarà invece il turno dei Duran Duran e di Iva Zanicchi che riceverà un premio alla carriera. L’Aquila di Ligonghio ha vinto il Festival di Sanremo per ben tre volte. Infine, il cast di “Mare Fuori” presenterà la nuova stagione, la quinta, che approderà su RaiPlay il prossimo 12 marzo.

L’attesissima serata dei duetti: tutti gli ospiti

Venerdì 14 febbraio sarà invece la serata dedicata a cover e duetti. Tantissimi, dunque, gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. A duettare con gli artisti in gara saranno: Amara, Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Goran Bregovic, Chiello, Clementino, Sal Da Vinci, Cristiano De André, Dimartino, Ditonellapiaga, Joshua, Marco Masini, Neffa, i Neri per caso, Ofenbach, Frah Quintale, Francesco Renga, Johnson Righeira, Riccardo Sinigalli, Topo Gigio, Toquingo, Tormento, Tricarico, Twin Violins, Il Volo, Wedding & Funeral Band e Federico Zampaglione.

Antonello Venditti ed Edoardo Bove per chiudere il Festival di Sanremo in bellezza

La serata finale avrà come ospiti Antonello Venditti, che riceverà un premio alla carriera, ed Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina che era stato colto da un malore a inizio dicembre 2024 durante Fiorentina-Inter di Serie A, partita poi sospesa e rinviata. Sempre in occasione della finalissima, salirà sul palco anche l’attrice Vanessa Scalera per presentare la nuova stagione di “Imma Tataranni“.

Attivo anche il Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo, dove ogni sera si esibirà un ospite diverso: nell’ordine Raf, BigMama, Ermal Meta, Benji & Fede e Tedua.

Sanremo 2025, gli ospiti della prima serata (martedì 11 febbraio)

Sono tre gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo, che andrà in onda su Rai 1 e in Eurovisione martedì 11 febbraio. A salire sul palco saranno:

  • Jovanotti;
  • Noa e Mira Awad;
  • Raf (dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo).

Gli ospiti della seconda serata (mercoledì 12 febbraio)

  • Damiano David;
  • Il cast della fiction “Belcanto”;
  • Il cast del film “Follemente”;
  • Il cast del film tv “Champagne-Peppino di Capri”;
  • BigMama (dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo).

Gli ospiti della terza serata (giovedì 13 febbraio)

  • I Duran Duran;
  • Iva Zanicchi;
  • Il cast di “Mare Fuori”;
  • Ermal Meta (dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo).

Gli ospiti della quarta serata (venerdì 14 febbraio)

  • Tutti gli artisti che duetteranno con i big in gara;
  • Benji & Fede (dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo).

Gli ospiti della quinta ed ultima serata (sabato 15 febbraio)

  • Antonello Venditti;
  • L’attrice Vanessa Scalera;
  • Il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove;
  • Tedua (dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo).
Luca Piludu

Recent Posts

Italia, allarme giovani imprenditori: ogni giorno chiudono 42 aziende

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha perso 42 imprese giovanili al giorno. Scopri le cause,…

2 ore ago

Sanremo 2025: Olly trionfa, ma chi ha guadagnato di più in ascolti?

Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più…

2 ore ago

Nuovo accordo Eni: più gas in Europa grazie a Cipro ed Egitto

Eni firma un accordo con Cipro ed Egitto per trasportare gas dal giacimento offshore Cronos…

2 ore ago

Risparmio gestito, Assogestioni: un patrimonio record oltre i 2.500 miliardi nel 2024

Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il 2024 con un patrimonio di 2.509 miliardi…

3 ore ago

Ucraina, a Riad è iniziato il vertice tra Usa e Russia

Volodymyr Zelensky ha chiarito che l'Ucraina non è stata informata riguardo a questo vertice, ribadendo che…

4 ore ago

Papa Francesco, il ricovero potrebbe essere più lungo del previsto: “Quadro clinico complesso”

Gli accertamenti medici effettuati hanno confermato la presenza di un'infezione polimicrobica delle vie respiratorie del…

22 ore ago