[scJWP IdVideo=”yaB7qIAx-Waf8YzTy”]
Gli effetti del FantaSanremo sul Festival si sono visti, eccome, anche tra i cantanti. Tananai è infatti arrivato ultimo a Sanremo 2022, ma ha esultato lo stesso. E in maniera tanto smodata quanto incontrollata.
La reazione del 26enne cantante e cantautore milanese, che ha portato sul palco dell’Ariston il brano ‘Sesso occasionale’, è stata postata sui social. Alla lettura del nome dell’ultimo classificato di Sanremo 2022 da parte di Amadeus, Tananai si è scatenato. Irrefrenabile la gioia sua e di chi lo circondava in quel momento.
Una possibile chiave di lettura, inutile negarlo, è come detto quella del FantaSanremo. Un gioco che è nato come un simpatico esperimento, ma che ha preso rapidamente il sopravvento anche nelle stesse esibizioni dei cantanti. Lo dimostrano i frequenti “Ciao zia Mara” e “Papalina” pronunciati sul palco dell’Ariston. E il fatto che l’ultimo classificato guadagnasse punti quanto il terzo, forse, ha inciso nella gioia di Tananai.
Va peraltro ricordato che a Sanremo arrivare indietro, storicamente, non è per forza un male. Nella storia non mancano i casi di artisti che non convinsero affatto la giuria del Festival, ma poi fecero il boom in radio, nei negozi di dischi e magari nei concerti. Uno dei casi più noti è quello di Vasco Rossi, che lasciò di stucco l’Ariston nel 1983 con ‘Vita spericolata’ a un anno dalle polemiche di ‘Vado al massimo’. Ma quella posizione da fanalino di coda (penultimo nella classifica finale) contribuì alla sua fortuna.
Incredibile pensare anche a ciò che avvenne a Sanremo 1985, dove penultimo fu invece Zucchero. Che al Festival presentò però una delle canzoni più famose non solo del suo repertorio, ma della storia della musica italiana: ‘Donne’. A proposito di donne, fece flop nel 1997 Carmen Consoli con la sua ‘Confusa e felice’, subito eliminata. Era l’edizione della vittoria finale dei Jalisse. Ultimissimi nel 2005 anche i Negramaro con ‘Mentre tutto scorre’, ma Tananai magari penserà a un mostro sacro della musica, milanese come lui. Si tratta di Adriano Celentano, escluso dalla finale del 1966. La canzone presentata quell’anno all’Ariston? ‘Il Ragazzo della via Gluck’.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…