Ottavia Piccolo, una carrera lunga più di 60 anni: i suoi successi

Una carriera lunghissima, ricca di soddisfazioni e all’insegna della versatilità. Una definizione che si addice perfettamente a Ottavia Piccolo, che ha debuttato nel lontano 1960, ma che non sembra risentire minimamente del passare del tempo, ma che anzi ha lo stesso entusiasmo di sempre quando le viene proposto di interpretare un personaggio. E i riconoscimenti non sono mancati,  tra cui spicca Palma d’Oro, uniti però all’affetto del pubblico, che non vede l’ora di tornare ad ammirarla a teatro non appena ci sarà la possibilità.

Ottavia Piccolo: età e carriera

Ottavia Piccolo è nata il 9 ottobre 1949 a Bolzano, ma aveva solo undici anni quando ha debuttato in scena in “Anna dei Miracoli”. Nella commedia di William Gibson vestiva i panni di Helen, la ragazzina sordomuta. Un ruolo comunque non semplice per una bambina, ma che lei ha saputo gestire al meglio, a conferma di come il talento evidentemente fosse già nel suo DNA.

. A dodici anni compare in Tv con Vittorio Cottafavi ne “Le notti bianche”, basato sul romanzo di Dostoevskij.

I riscontri positivi sono sempre più importanti e non si deve attendere molto per il suo esordio al cinema, datato 1963, nella pellicola “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, dove interpreta una delle tre figlie del protagonista.

L’attrice è ormai sempre più popolare grazie anche al ruolo svolto in “Il Metello”. E arriveranno così anche i riconoscimenti come il “Prix d’interprétation féminine” al Festival di Cannes nel 1970. A questo si sono aggiunte le nomination al “Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista” e un “Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione”.

L’interprete trentina ha avuto modo anche di lavorare al fianco di colleghi amatissimi. E’ infatti nel cast di “Serafino” (1968) “Serafino” con Adriano Celentano, “Una su 13” di Vittorio Gassman e Vittorio De Sica, “La coscienza di Zeno”, “Il Mulino del Po”, e “La Certosa di Palma”. Grazie a “La famiglia” Ottavia ha invece ottenuto il Nastro d’Argento. Tra le pellicole più note, che molti amano seguire anche quando viene proposta una replica, possiamo invece citare “Da grande”, dove è la moglie di Renato Pozzetto, e mamma di un ragazzino convinto di poter risolvere tutti i suoi problemi diventando improvvisamente adulto.

Successivamente non sono mancate le fiction come “Chiara e gli altri” e i film, come “Tu la conosci Claudia?” insieme a Aldo, Giovanni e Giacomo. Tantissimi anche gli spettacoli teatrali, un ambito che le consente di esprimere al meglio la sua personalità e le sue doti.

La sua vita privata

Nel 1974 l’attrice si è sposata con il giornalista Claudio Rossoni. Dalle loro nozze un anno dopo è nato il loro unico figlio, Nicola. La coppia vive a Roma ed è ancora unitissima.

Nicola Rossoni, figlio di Ottavia Piccolo, è un grande appassionato di musica e ha studiato oboe e pianoforte al Conservatorio di Milano.

Impostazioni privacy