Nicoletta Mantovani, Luciano Pavarotti, Alice, matrimonio: chi è

La donna è stata al fianco di Luciano Pavarotti negli ultkmi anni della sua vita: per lei il tenore è arrivato a lasciare la sua prima moglie, Adua

article
Nicoletta Mantovani a "Verissimo" - Immagine: Canale 5
newsby Ilaria Macchi3 Dicembre 2021


Luciano Pavarotti ha vissuto gli ultimi anni della sua esistenza al fianco di Nicoletta Mantovani, la donna che gli ha permesso di diventare nuovamente papà e regalare così una sorellina alle sue tre figlie ormai adulte. Il rapporto nato tra i due aveva suscitato in un primo momento non poche polemiche soprattutto per la loro differenza d’età (ben 34 anni), ma anche perché per lei il tenore è arrivato a lasciare la moglie, Adua Veroni, legata a lui dal 1961 al 1996. Il tempo ha però dato ragione a loro, che non si sono mai lasciati, ma anzi hanno saputo supportarsi a vicenda anche nei momenti difficili.

A distanza di tempo dalla scomparsa dell’artista, che lei ha avuto modo di seguire anche a livello professionale, Nicoletta si è nuovamente innamorata e si è sposata per la seconda volta.

Chi è Nicoletta Mantovani: la seconda moglie di Luciano Pavarotti

Nicoletta Mantovani è nata a Bologna il 23 novembre 1969 ed è diventata popolare negli anni ’90 per la storia d’amore nata con Luciano Pavarotti. Lei ha avuto la possibilità di conoscere il tenore quando era una studentessa universitaria grazie al papà, che era un suo collaboratore. I rapporti tra loro sono diventati più stretti nel 1993 quando lei è diventata sua segretaria e assistente. Lavorare fianco a fianco ha permesso di innamorarsi.

Le polemiche per questa unione sono state fortissime, soprattutto da parte di chi aveva definito Nicoletta poco rispettosa del matrimonio del cantante. Lui, però, non ha mai mancato di sostenerla, ma anzi ha considerato la sua vicinanza un’occasione per vivere una seconda giovinezza. A sorpresa, era stata proprio lei a rivelare ad Adua della loro love story, come era emerso dal racconto di Edwin Tinoco nel libro “Io e il maestro”. “Le due si incontrarono nel camerino di Luciano alla Royal Albert Hall di Londra durante un Pavarotti plus del 1995. Al tempo circolavano già dei pettegolezzi che parlavano di una possibile relazione con Nicoletta, ecco perché quando incontrò Adua la Mantovani andò dritta al punto: «Signora Veroni, lei deve sapere che le voci che circolano sono vere: io e Luciano ci amiamo“.

Tutto viene allo scoperto nel 1996 nel momento in cui i due vengono sorpresi mentre si scambiano effusioni in vacanza alle Barbados. Quello è anche l’anno della separazione tra “Big Luciano” e “Adua, mentre il divorzio viene sancito nel 2022.

Nel 2003 la donna annuncia di essere in attesa di due gemelli, ma il maschio, Riccardo, muore durante il parto avvenuto il 13 gennaio 2003. La femmina, Alice, nonostante sia nata prematura di sette mesi  (pesava solo solo 1.750 grammi) è stata fino alla fine un orgoglio per il suo celebre papà.

Le nozze tra i due vengono celebrate il 13 dicembre 2004. A fare da damigella è proprio la piccola Alice.

Nicoletta Mantovani oggi: come è cambiata dopo la scomparsa di Pavarotti

La donna ha raccontato qualche anno fa di essere affetta da tempo da sclerosi multipla. Pavarotti l’ha sempre sostenuta nella lotta contro la malattia. Anzi, era stato proprio lui ad arrabbiarsi duramente con un merito americano che le aveva dato la diagnosi. Ssecondo il luminare, infatti, lei avrebbe terminato la sua vita su una sedia a rotelle.

Nonostante il dolore provato per la morte del tenore, nel 2013 lei ha conosciuto e si è innamorata di Filippo Vernassa, un vecchio amico di lunga data nonché direttore di due teatri bolognesi. I due si sono lasciati dopo sette anni.

Nicoletta Mantovani oggi ha ritrovato l’amore. Nel settembre 2020, a distanza di pochi mesi dall’inizio della loro frequentazione, lei si è risposata con Alberto Tinarelli, operatore finanziario originario di Bologna. “Se Luciano sarebbe contento di sapermi innamorata e sposata? Ne sono sicura – aveva raccontato lei a ‘Oggi’ -. Luciano amava la vita, l’accoglieva a braccia aperte, con tutta la passione del mondo. E amava nostra figlia Alice. Il suo più grande desiderio era vederci felici. E noi lo siamo”.


Tag: Luciano PavarottiNicoletta Mantovani