SPETTACOLO

Arriva su Netflix una docuserie con Papa Francesco: quando esce

Si chiama “Stories of a Generation” la nuova docuserie in programma su Netflix a partire dal 25 dicembre 2021. Ispirata al pluripremiato libro di Papa Francesco, “La saggezza del tempo”, la docuserie sarà presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma e sarà disponibile sulla piattaforma streaming il giorno di Natale. Protagonista del primo episodio nientemeno che Jorge Mario Bergoglio. Intervistato in Vaticano, i suoi ricordi e considerazioni spaziano dalla passione per il tango argentino al ricordo della nonna Rosa.

Stories of a generation, la serie tv con Papa Francesco

La docuserie di Simona Ercolani, con la consulenza editoriale di Antonio Spadaro, rappresenta un racconto corale sulla terza età come tesoro da riscoprire. La narrazione è ricca di voci inedite e originali, ognuna memore della propria storia, da raccontare e tramandare. Donne e uomini ultrasettantenni, provenienti da ogni parte del mondo, si raccontano davanti all’obiettivo di talentuosi e giovani registi, nemmeno trentenni, per un totale di un anno di riprese e 18 storie provenienti dai 5 continenti.

Di cosa parla la docuserie con Papa Bergoglio

Dall’amore ai sogni, dalla lotta al lavoro, ogni episodio affronta un grande tema, attraverso le vicende di uomini e donne di tutto il pianeta. A dirigere magistralmente questo coro di esperienze, voci e racconti, è lo straordinario incontro tra Antonio Spadaro e Papa Francesco, che funge da fil rouge della docuserie. Tra le straordinarie voci che costellano la docuserie anche quella del regista premio Oscar Martin Scorsese. Intervistato dalla figlia Francesca Scorsese, attrice e regista, Scorsese racconta aspetti della sua vita mai svelati prima. Altrettanto commovente è il racconto di Estela Barnes de Carlotto, fondatrice del movimento delle Abuelas de Plaza de Mayo, un gruppo di anziane che si mette alla ricerca di tutti i bambini desaparecidos. Infine la celebre etologa inglese Jane Goodall, che ripercorre i suoi studi e svela il segreto dietro il suo lavoro: l’amore.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

60 minuti ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago