Addio a James Michael Tyler,
era Gunther nella serie tv “Friends”

È morto all’età di 59 anni l’attore statunitense James Michael Tyler, meglio conosciuto come Gunther, il manager del bar Central Perk nella sitcom televisiva Friends. L’attore era da tempo malato: nel 2018 gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata avanzato che in seguito si è diffuso alle ossa.

Tyler è morto pacificamente nella sua casa di Los Angeles domenica mattina“, ha dichiarato il suo manager. “Se lo avevi incontrato una volta ti eri fatto un amico per la vita“, ha aggiunto. “Volendo aiutare il maggior numero di persone possibile, aveva coraggiosamente condiviso la sua storia ed era diventato un attivista per la prevenzione del cancro alla prostata“.

Addio al mitico Gunther di Friends

Sebbene non abbia avuto la stessa quantità di tempo sullo schermo dei sei personaggi principali di Friends, Gunther era e rimane una figura popolare tra i fan, apparendo in oltre 150 episodi della commedia trasmessa dalla NBC dal 1994 al 2004. Storica la sua cotta per il personaggio di Jennifer Aniston, Rachel, durata per tutta la serie.

Il mondo lo conosceva come Gunther (il settimo amico)… ma i suoi cari lo conoscevano come attore, musicista, difensore dei malati di cancro e marito amorevole“, ha sottolineato il suo manager.

A maggio, Tyler aveva fatto una breve apparizione nello speciale della reunion di Friends tramite Zoom.
Sono stati i 10 anni più memorabili della mia vita, onestamente“, aveva detto l’attore al momento dello spettacolo. “Non avrei potuto immaginare un’esperienza migliore. Tutti questi ragazzi sono stati fantastici ed è stata una gioia lavorare con loro. È stato molto, molto speciale“.

L’omaggio dei colleghi, da Jennifer Aniston a Courteney Cox

Diversi attori, che hanno condiviso il set di “Friends” con James, hanno espresso sui social il loro cordoglio.

Rendendo omaggio a Tyler, Jennifer Aniston ha scritto sulla sua pagina Instagram: “Friends non sarebbe stato lo stesso senza di te. Grazie per le risate che hai regalato allo show e a tutte le nostre vite. Ci mancherai tantissimo“.

Aniston ha anche condiviso una clip dell’episodio finale, in cui Gunther dichiara finalmente il suo amore per Rachel.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Aniston (@jenniferaniston)

Sempre su Instagram, la co-protagonista Courteney Cox, che interpretava Monica, ha dichiarato: “La capacità di gratitudine che hai portato con te e che hai mostrato ogni giorno sul set è la stessa gratitudine che ho per averti conosciuto“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Courteney Cox (@courteneycoxofficial)

 

Impostazioni privacy