Morta Daria Nicolodi, star di “Profondo Rosso” e mamma di Asia Argento

Il mondo del cinema piange oggi Daria Nicolodi, attrice e sceneggiatrice che è stata protagonista di pellicole importanti quali “Profondo Rosso” e “Inferno”, oltre ad avere curato la sceneggiatura di “Suspiria”. La donna è stata a lungo legata a Dario Argento, con cui ha collaborato nei suoi film, da cui ha avuto Asia, che ha voluto seguire le orme dei suoi genitori.

Daria Nicolodi è scomparsa: l’annuncio di Asia Argento

A confermare la scomparsa della mamma è stata Asia Argento, che ha pubblicato un toccante messaggio sul suo profilo Instagram. “Riposa in pace, mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te, che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di avere perso il mio unico punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento)

Il debutto nel cinema di Daria Nicolodi risale alla fine degli anni ’60, periodo in cui aveva avuto la possibilità di collaborare anche con Elio Pietri. La svolta vera e propria nella sua carriera risale invece al 1974, anno che cambierà per sempre il suo destino. A quel periodo risale il casting per “Profondo rosso”, dove venne scelta per il ruolo principale. Quello non fu però un momento importante solo sul piano professionale, ma anche personale. La donna finì infatti per innamorarsi del regista, Dario Argento, con cui ebbe una lunga relazione. Il loro fu un vero sodalizio artistico, che li portò a collaborare anche in altre opere. Insieme girarono sei film, tra il 1975 e il 1987: “Suspiria”, “Inferno”, “Tenebre”m “Phenomena” e “Opera”.

Nonostante la separazione, i loro rapporti sono rimasti sempre buoni.

 

Impostazioni privacy