Milena Vukotic, età, carriera, Fantozzi, Paolo Villaggio, marito, figli: chi è

L'attrice è nota soprattutto per il personaggio di Pina in "Fantozzi" e per quello di Nonna Enrica in "Un medico in famiglia"

article
newsby Ilaria Macchi15 Ottobre 2021


Una carriera lunghissima che comprende più di cento film e la partecipazione a diverse serie Tv, ma per molti il nome di Milena Vukotic non può che essere associato soprattutto ai suoi due personaggi più noti. L’attrice è stata infatti a lungo Pina, la moglie del ragioniere Ugo Fantozzi, alias Paolo Villaggio, ed Enrica, la moglie di Nonno Libero (Lino Banfi) in “Un medico in famiglia”.

Nonostante siano ormai passati tanti anni dall’ultima pellicola della saga, lei non può che essere riconoscente a “Fantozzi”, che le ha regalato la popolarità: “Il mio viaggio Fantozziano è stato per me molto interessante. Ho imparato molto e sono molto legata a Paolo Villaggio e al mio personaggio che mi ha regalato tanta emozione” – aveva raccontato a Gigi Marzullo, ospite di “Cinematografo”.

Milena Vukotic: età e carriera

Milena Vukotic è nata il 23 aprile a Roma e non ha mai nascosto la sua passione per il mondo dell’arte e dello spettacolo. Questa sembrava essere scritta nel suo DNA: il papà era infatti un commediografo, mentre la mamma era una pianista. Anche la nonna suonava il pianoforte, ma è scomparsa prematuramente a soli 26 anni. Già da bambina ha avuto modo di studiare danza, mentre successivamente ha deciso di dedicarsi allo studio della recitazione.

Non tarda ad arrivare il momento del suo esordio sul grande schermo, datato 1960, anno in cui è nel cast de “Il sicario“, diretto da Damiano Damiani. Nel corso della sua lunghissima carriera ha avuto la possibilità di collaborare con alcuni tra i registi più importanti, tra cui spiccano Federico Fellini, che l’ha scelta per il suo “Giulietta degli Spiriti” (1967), Mario Monicelli in “Amici miei” (1975) e “Amici miei – Atto Secondo” (1982) ed Ettore Scola in “L’Arcidiavolo” (1966) e “La terrazza” (1982). Nel 1967 ha inoltre lavorato al fianco di Elizabeth Taylor e Richard Burton ne “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli.

Il suo nome, però, inevitabilmente, resta legato a quello di Pina, la moglie di Fantozzi, e a Enrica, la nonna amorevole di “Un medico in famiglia”. Nonostante tutto, questo per lei non è mai stato un problema: “Il cinema è sempre una restituzione del sogno, per me è stato sempre importante trovare delle possibilità di muovermi in questo senso. Il cinema è sicuramente cambiato ma è sempre un grande arricchimento farlo – ha raccontato a Gigi Marzullo -. Il problema per noi attori credo sia sempre lo stesso. Noi cerchiamo sempre di portare nuove maschere e veniamo messi un po’ in uno schema. Prima di Fantozzi ho avuto la grandissima fortuna e privilegio di poter lavorare con i grandi artisti del momento, come Fellini, Blasetti, Monicelli, Risii”.

In questi anni non è mancata la voglia di sperimentare e di mettersi alla prova anche in vesti differenti. Per Milena Vukotic “Ballando con le stelle” a cui ha partecipato nel 2019, ha rappresentato proprio questo.

La sua vita privata

Milena ha incontrato quello che è poi diventato l’uomo della sua vita quando non era più giovanissima. L’amore con Alfredo Baldi, critico cinematografico e storico del cinema, è nato quando lei aveva 60 anni, mentre lui ne ha otto meno di lei. Pur essendo particolarmente attento alla sua privacy, l’uomo aveva voluto fare una sorpresa all’attrice a “Ballando con le stelle”, dove aveva però ammesso di essere “negato per la danza”.

Il primo incontro tra i due risale però a diversi anni prima. “L’ho conosciuta negli anni ’80 al Centro Sperimentale di Cinematografia e mi è piaciuta subito – aveva dichiarato lui in un’intervista -. Io però ero timido, anche più di lei. C’è voluto un po’ perché iniziasse la nostra storia. Ho visto subito da come parlava, da come lavorava, che aveva di sè qualcosa di speciale, di molto serio, di molto profondo”.

In un primo momento la Vukotic sembrava essere riluttante all’idea di impegnarsi con lui, ma alla fine ha ceduto. “Se sono innamorata di lui? È impossibile non esserlo” – ha detto a Cateria Balivo a ‘Vieni da me’.


Tag: Milena Vukotic