Matteo Giunta, il futuro marito di Federica Pellegrini: chi è

Federica Pellegrini ha salutato le Olimpiadi in estate con il settimo posto ottenuto nella finale dei 200 stile libero, un risultato che le permette comunque di entrare nella storia. La nuotatrice è infatti la prima donna a centrare la quinta finale nella stessa gara. Proprio per questo lei è orgogliosa di quanto fatto e non è riuscita a trattenere la commozione al termine della gara. Questa è stata anche l’occasione per ufficializzare la relazione con Matteo Giunta, il suo allenatore.

E i due ora sono pronti al grande passo: ad agosto si giureranno amore eterno. Curiosamente, il lieto evento avverrà pochi mesi dopo il matrimonio religioso del suo ex, Filippo Magnini, con Giorgia Palmas.

Federica Pellegrini ama Matteo Giunta: le sue parole

L’orgoglio per avere portato a termine la sua quinta Olimpiade ha spinto Federica ad aprire il suo cuore e a rivelare di essere innamorata. La nuotatrice ha infatti ritrovato la serenità anche nella sua vita privata al fianco di Matteo Giunta: “Se non ci fosse stato lui, probabilmente avrei smesso due anni fa – ha raccontato visibilmente emozionata e a tratti con lacrime -. Matteo e’ stato un grandissimo allenatore ed un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati bravi molto in questo. È stata una persona fondamentale, una delle piu’ importanti in questo percorso sia umano che sportivo”. Ma c’è un dettaglio su di lui che forse non tutti conoscono: l’allenatore è infatti il cugino di Filippo Magnini, il suo ex fidanzato, oggi legato a Giorgia Palmas.

Federica Pellegrini fidanzata Matteo Giunta
Foto | Canale 5

I due hanno in comune la passione per il nuoto. Per lui, nato a Pesaro il 7 maggio 1982, lo sport è una passione di famiglia. Il fratello Tommaso, di quattro anni più grande di lui, sport invernali, beachvolley e ciclismo.

Giunta si è rivelato determinante per supportare la “Divina” negli ultimi anni. In un primo momento lui ha seguito in prima persona la preparazione di Magnini, per poi proseguire al fianco di Federica. È uno dei più apprezzati dagli sportivi. Grazie a lui la Pellegrini ha ottenuto l’oro ai Mondiali di nuoto di Budapest nel 2017 e l’argento ai Campionati Europei di nuoto 2021.

Matteo e Federica: le nozze sono in arrivo

Ospiti di Silvia Toffanin a ‘Verissimo’, Matteo e Federica hanno dato qualche anticipazione in merito al giorno in cui pronunceranno il fatidico sì: “Ci sposeremo verso fine agosto – ha detto lei -. E lo faremo nella mia città di origine, Venezia. Non pensavo che l’organizzazione di un matrimonio fosse così complicata, però siamo a buon punto. Non vediamo l’ora che succeda. Vogliamo coronare la nostra storia e iniziare un nuovo percorso insieme”.

Matteo Giunta Federica Pellegrini anello
Foto | Instagram

E la sportiva, sempre restia a parlare della sua vita privata, ha fatto uno strappo alla regola parlando dell’emozione provata il giorno in cui il fidanzato le ha fatto la fatidica proposta: “E’ stato un momento che non dimenticherò mai. Non mi aspettavo che la proposta arrivasse così velocemente, pensavo che dopo il mio ritiro dalle gare facesse passare più tempo. Ormai stiamo insieme da quattro anni, ma il nostro è stato un percorso pieno di emozioni, prima solo sportive, solo dopo sono subentrati i sentimenti”.

Impostazioni privacy