Al via da questa sera “Masantonio – Sezione Scomparsi”, la nuova fiction Mediaset che ha per protagonista Alessandro Preziosi, diretta da Fabio Molo ed Enrico Rosati. La serie, in cinque episodi, è stata girata due anni fa ma rappresenta una novità assoluta per l’Italia, mentre è già stata trasmessa in Francia sul canale a pagamento Polar+ con riscontri più che positivi.
L’attore, che ha ottenuto la popolarità grazie alla soap “Vivere”, interpreta un investigatore che ha un dono davvero molto particolare: è in grado di immedesimarsi con le persone che sono sparite fino a trovarle. Nel cast ci sono anche Claudia Pandolfi, Daniela Camera, Virginia Campolucci e Andrea Di Casa.
“Masantonio – Sezione Scomparsi”: la nuova fiction di Canale 5
Il protagonista della storia è Elio Masantonio, un investigatore dal passato misterioso che riceve un incarico importante dal prefetto di Genova Attilio De Prà: deve guidare una task force che si occupa della ricerca di persone scomparse. L’uomo non ha un carattere particolarmente accomodante, ma ha una dote che gli altri non hanno e che lo aiuta a fare bene sul lavoro: riesce entrare nelle vite degli scomparsi fino a farle aderire alla propria, riuscendo così a ricostruire le loro identità e le loro storie. Questo gli permette di risolvere i casi più facilmente.
A supportarlo nelle indagini sarà Sandro Riva, un giovane poliziotto che, dopo qualche battibecco iniziale, riuscirà a instaurare una sintonia ideale con lui. Ben presto il detective sarà chiamato a fare i conti con un passato che non ha mai del tutto dimenticato, specialmente quando si ritroverà davanti la sua nuova vicina di casa, Valeria (Claudia Pandolfi). Lei è in realtà una sua vecchia amica, l’unica a conoscere il suo segreto.
Preziosi è stato particolarmente felice di poter interpretare questo personaggio: “Il mio personaggio si chiama Elio Masantonio – ha detto ai microfoni di DiPiù Tv -. E più che un talento ha ricevuto un vero e proprio dono, quello di riuscire a comunicare e a interagire con le persone scomparse. Quando uno “sprofonda” nella vita di qualcun altro inizia a ragionare, a pensare come fosse quella persona lì. Il mio Masantonio si trova scomodo a muoversi, ha difficoltà a esistere. È un uomo sornione, ma diretto”.
Anche il personaggio di Claudia Pandolfi ha una personalità particolare: “Valeria è un’amica di Masantonio – ha detto l’attrice al settimanale -. È la ragazza della porta accanto, non solo metaforicamente parlando, perché abita proprio nel suo stesso pianerottolo. Tra di loro c’è una grandissima intimità. Ma non vuol dire un rapporto intimo, un’intimità d’anima”.