In un primo momento era riuscita a guadagnarsi un posto nella squadra dell’icona pop italiana, ma ha dovuto cederlo a Laura Fetahu
I Bootcamp dell’edizione 2024 di X-Factor stanno proseguendo, ma non senza polemiche. Durante la puntata andata in onda il 10 ottobre, i giudici Manuel Agnelli e Paola Iezzi (del duo Paola & Chiara) sono stati chiamati a selezionare i quattro concorrenti da portare alla fase degli Home Visit. Scegliere chi scartare non è sempre facile e a volte possono pure sorgere delle diatribe con chi si è visto negare la sedia. È proprio quel che è successo quando Iezzi ha preferito Laura Fetahu a Marina Del Grosso.
In un primo momento Iezzi aveva voluto Del Grosso nella propria squadra dopo aver sentito la sua interpretazione di “I put a spell on you”, ma ha poi scelto di sostituirla con Fetahu dopo che quest’ultima ha rubato la scena con una cover di “Boss B*itch” di Doja Cat. “Non sono d’accordo con la tua scelta – ha detto Del Grosso alla giudice – Bisogna portare qualità, non solo fare show”.
Di fronte all’accusa della cantante, Iezzi ha mantenuto la calma e ha replicato così: “Ti blocco, da 30 anni faccio questo lavoro. Da umile serva della musica ti dico che la reazione di adesso non va bene. La reazione migliore è quella di imparare da quello che si sta facendo e dare il meglio la prossima volta”. Dietro le quinte dell’Allianz Cloud di Milano, Del Grosso si è sfogata con Giorgia, sostenendo di aver subito una ingiustizia.
Del Grosso ha spiegato meglio la sua reazione tramite alcune storie pubblicate sul suo account Instagram. “Sono andata a X Factor per rappresentare, oltre me, tutta una categoria di cantanti e musicisti pieni di talento che senza un team dietro o qualche santo in paradiso vengono lasciati totalmente in balia del nulla nel panorama musicale, ed è un peccato” ha esordito.
Ha poi aggiunto che in un contesto come quello di X-Factor i cantanti troppo preparati sono ritenuti scomodi. “Perché il messaggio che passa è che si vuole sempre dare priorità al personaggio, anche se si presenta come autodidatta (come fatto da Fetahu, ndr), quindi obiettivamente meno preparato di chi studia, perché quello che conta è lo show, è il prodotto commerciale. E l’arte, l’arte ormai non esiste più, la vera arte viene ‘sminuita’ e per ‘sminuirla’ a favore del prodotto ci si appella a quanto di più personale e soggettivo ci sia, come l’interpretazione o il ‘non mi sei arrivato’ o il ‘sei troppo studiato’ o ancora ‘non ho il giusto percorso per te’ pur di pararsi il sedere. Il mio obiettivo era dirlo in TV”.
La cantante ha poi svelato di aver valutato di abbandonare il talent show ancora prima di essere scartata, perché non si sentiva adatta ad alcuni meccanismi televisivi. Se n’era lamentata più volte nel backstage e parlando con alcuni concorrenti aveva confessato di essere intenzionata ad andarsene dal programma. Nonostante l’amarezza per quanto avvenuto, Del Grosso si è comunque dichiarata soddisfatta per essere riuscita a puntare i riflettori su un messaggio che le sta a cuore. “Sono sicura che col tempo avrò la mia rivincita, magari a X Factor, magari altrove e insieme a me tutte le persone che lottano davvero e la fame la hanno davvero. Quindi obiettivo raggiunto”, ha concluso.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…