Chi è Maria Pia Sofia Federico, l’allieva de “Il Collegio” che vuole cambiare il mondo

I telespettatori de “Il Collegio” hanno imparato a conoscere Maria Sofia Pia Federico, una delle allieve che si è messa maggiormente in evidenza per la determinazione e il carattere. A differenza di altri ex protagonisti del programma, lei ha dimostrato di avere una capacità di linguaggio fuori dal comune per una ragazza della sua età (ha compiuto ieri 17 anni), oltre che per le idee chiare sul suo futuro: è convinta che riuscirà a cambiare il mondo.

La diciasettenne usa i social per un fine davvero importante, che la distingue da molti dei suoi coetanei: qui pubblica una serie di monologhi incentrati su temi che le stanno a cuore, quali la libertà, il sessismo e i diritti umani, soprattutto quelli delle minoranze.

Chi è Maria Sofia Pia Federico: è lei la grande protagonista de “Il Collegio 6”

Maria Sofia Pia vive a Valmontone con i suoi genitori, a cui è particolarmente legata. Anzi, lei è convinta di avere contribuito a spingerli a riflettere sui temi di cui ha parlato spesso anche nel programma di Raidue che ha avuto Giancarlo Magalli come voce narrante.

E in un video pubblicato su Tik Tok lei ha spiegato quale sia stata la motivazione che l’ha spinta a partecipare al reality: “E’ vero, io sono andata a ‘Il Collegio’, solo per i follower. Credo sia arrivato il momento di emancipare la nostra visione a riguardo o, almeno, ascoltare ciò che ho da dire”.

La ragazza ci tiene inoltre a sottolineare di non sentirsi particolarmente diversa rispetto agli altri giovani della sua età. Lei è invece diversa a priori rispetto a tutti.

Al momento sta scrivendo un’opera filosofica con tre concetti: libertà, arte e infinito.  Chi vuole seguirla può farlo attraverso il suo profilo Instagram.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mery (she/her) (@mariasofia.federico)

La sua particolare concezione dell’amore

Pur essendo ancora giovanissima, Maria Pia Sofia ha idee chiare anche sull’amore. I suoi principi li ha espressi nel corso di una lezione di educazione sessuale nel programma, poi ribaditi sui suoi profili social. Lei ama definirsi poliamorosa, ovvero favorevole a relazioni in cui le parti accettano che uno (o entrambi) abbiano rapporti anche al di fuori della coppia. Un principio fondamentale, che rifugge quindi dal pensare che comportamenti di questo tipo possano essere definiti un tradimento.

Sui social ha ribadito ulteriormente questo concetto, arrivando a sottolineare quanto la poligamia sia, a suo dire, rispettabile tanto quanto la monogamia. Un pensiero che lei aveva ribadito in puntata ad Anastasia Podeschi e Davide Cresta: “Se ho una relazione aperta, perché te ne dovrebbe interessare e parlare di distruzione dei valori? C’è chi ha un solo colore preferito e ci sono persone a cui piace tutto l’arcobaleno. Da rispettare, non c’è nulla di sbagliato o giusto, l’importante è amare”.

Impostazioni privacy