Maria Chiara Giannetta, età, carriera, fidanzato: chi è l’attrice

L'attrice ha raggiunto la popolarità interpretando il capitano Anna Olivieri nella fiction con protagonista Terence Hil

article
newsby Ilaria Macchi12 Gennaio 2022


Il pubblico televisivo ha avuto la possibilità di seguire qualche mese fa “Buongiorno, mamma!“, fiction che racconta la storia della famiglia Borghi, che si trova ad affrontare un passato mai del tutto dimenticato. Il ruolo del protagonista è affidato a Raoul Bova che, come il suo personaggio, ha quattro figli, due maschi dall’ex moglie Chiara Giordano, e due bambine dall’attuale compagna, Rocio Munoz Morales. Il ruolo della moglie è stato interpretato Maria Chiara Giannetta, una delle giovani attrici che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nel panorama delle fiction italiane.

Attualmente l’artista è protagonista di un’altra serie Rai, dal titolo “Blanca”, investigatrice cieca dei romanzi di Patrizia Ronaldi. Al suo fianco ci sono due colleghi amatissimi come Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon.

Maria Chiara Giannetta: età e carriera

Maria Chiara Giannetta è nata a Foggia il 20 maggio 1992. Sin da bambina ha sempre avuto una grande passione per la recitazione, al punto tale da decidere di studiare recitazione per quattro anni con un’insegnante privata a Sant’Agata di Puglia. La voglia di perfezionarsi l’ha poi spinta a seguire un corso presso il Teatro dei Limoni di Foggia.

Nella capitale Maria Chiara non ha smesso di perfezionarsi e lo ha fatto presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Le prime occasioni per mettersi in mostra sono arrivate in teatro e in alcuni spot pubblicitari, ma la popolarità vera e propria è arrivata grazie a una delle fiction di maggiore successo della Rai, “Don Matteo”, dove ha debuttato nel 2014 nei panni del capitano Anna Olivieri.

La serie con protagonista Terence Hill ha rappresentato per lei un vero trampolino di lancio, ma già da prima il pubblico aveva avuto modo di apprezzare le sue doti nel film “Buongiorno. Presidente!” con protagonista Claudio Bisio, oltre che nelle fiction “Che Dio ci aiuti 4”, “Un passo dal cielo”, “L’allieva” e “Baciato dal sole”.

Non è mancata l’occasione anche per mettersi in mostra in un video musicale, quello di “Sembro matto”, canzone di Max Pezzali.

La sua vita privata

Nonostante sia ormai una delle attrici più amate, Maria Chiara fa il possibile per tutelare la sua vita privata, di cui si sa pochissimo. In passato si è parlato di un suo legame con Maurizio Lastrico, collega con cui ha recitato in “Don Matteo”, ma i due non hanno mai confermato.

La ventottene, pur vivendo stabilmente nella capitale, è ancora legatissima alla sua famiglia di origine: “Ho un rapporto molto bello con i miei genitori – ha detto in un’intervista a ‘Famiglia Cristiana’ -. È diventato ancora più stretto dopo che mi sono allontanato da Fogglia per studiare a Roma. Mi hanno sostenuto appieno nella mia carriera”.

 


Tag: Maria Chiara Giannetta