Love Actually: il perfetto film di Natale, tra romanticismo e risate

Diciannove personaggi intrecciano diverse storie d’amore nelle cinque settimane che precedono la vigilia di Natale in una Londra romantica e scintillante

article
newsby Giulia Martensini2 Dicembre 2021


Prendi alcuni dei migliori attori inglesi, mescolali con una sceneggiatura brillante e condisci il tutto con una spolverata di polvere natalizia. Il risultato è Love Actually, l'amore davvero, forse una delle migliori commedie inglesi degli ultimi anni.

Un cast convincente che strizza l’occhio ai buoni sentimenti

Un cast corale, che vede tra gli interpreti anche Hugh Grant, nei panni del Primo Ministro, Alan Rickman, Liam Neeson, Keira Knightley, Emma Thompson e molti ancora.
Diciannove personaggi connessi tra loro, intrecciano diverse storie d’amore nelle cinque settimane che precedono la vigilia di Natale. Sullo sfondo, una Londra scintillante e ammaliante, dove tutto, ma proprio tutto, può succedere. La trama è accattivante, capace di attirare l’attenzione dello spettatore che gioca a scoprire le relazioni tra i vari personaggi.

L’amore, come dice il titolo, è il grande motore che traina il film. In Love Actually, l’amore viene affrontato in ogni sua sfaccettatura mettendo in luce le diverse dinamiche. Dalla difficoltà di dichiararsi, al timore di un tradimento, dal sentimento che deve ancora sbocciare fino ai problemi matrimoniali.

Love Actually, molto più di un film sull’amore

Perché l’amore è davvero, dappertutto. Quell’amore capace di spiazzare e creare il caos. Accompagnato da una perfetta colonna sonora, tra cui l’onnipresente “Love is all around”, seguiamo le peripezie di personaggi in cui ognuno riesce a identificarsi. Vite e amori londinesi che si scontrano e si mescolano, tra situazioni romantiche, esilaranti ma anche dal sapore dolceamaro, tipiche per chi vive sotto l’incantesimo dell’amore.

C’è tanto sentimento, ma anche tanto Natale. E, come ogni film di Natale che si rispetti, anche le festività hanno il loro ruolo specifico. Infatti, è proprio a Natale che ogni personaggio realizza il suo desiderio amoroso perché a Natale nessuno ha paura di essere sincero con la persona che ama.
Un film perfetto da guardare in famiglia, accoccolati sotto le coperte, illuminati dal bagliore dell’albero natalizio.
Un film che lascia il sorriso sulle labbra e, alla fine della visione, sarà impossibile non essere d’accordo sul fatto che “se lo cerchi, l’amore davvero è dappertutto”.


Tag: filmLove Actually