Laura Efrikian e l’addio con Gianni Morandi: “Nessuno ha colpe”

Il matrimonio tra Laura Efrikian e Gianni Morandi è durato solo pochi anni, ma non tutti sono a conoscenza del motivo che li abbia portati alla separazione definitiva. È stato infatti un evento tragico a dividerli, anche se non tutti ne sono a conoscenza: la loro prima figlia, Serena, è morta dopo sole nove ore dal parto. Un dolore del genere segna in maniera inesorabile, nonostante il tentativo di rialzarsi l’arrivo dei loro due amatissimi figli, Marianna e Marco, che li hanno resi nonni per cinque volte.

Laura Efrikian e Gianni Morandi: i motivi della fine del loro amore

La perdita di un figlio è certamente difficilissima ad accettare, soprattutto se avviene a poche ore dalla nascita quando non si vede l’ora di poter accogliere tra le braccia il proprio bambino. Una situazione che hanno vissuto ormai diversi anni fa Laura Efrikian e Gianni Morandi, rimasti sposati negli anni ’60 dopo essersi conosciuti quando il cantante era ancora agli esordi della sua carriera.

Il loro è stato un colpo di fulmine, al punto tale da spingerli a pronunciare il fatidico sì dopo soli due anni dal primo incontro.  L’arrivo del loro primo figlio era stato quindi accolto con grande gioia: “Quando una è incinta non pensi mai possa finire male, soprattutto quando a vent’anni – aveva raccontato la donna a Caterina Balivo, ospite di “Vieni da me” -. Sei sicura che tutto andrà bene. Invece poi la realtà ti mette di fronte ad un dramma”.

Laura Efrikian

Il parto è avvenuto all’ottavo mese di gravidanza, ma non sembravano esserci segnali che facessero presagire la tragedia che si sarebbe verificata poco dopo:Ricordo la corsa in clinica, verso la sala operatoria, le lenzuola bianche. Poi torno in camera, e vedo che mi portano solo fiori. Dopo un po’ tornano le infermiere, prendono i fiori e li portano via. Sentivo una sensazione di disagio”. A darle la triste notizia, che ha colto entrambi impreparati è stato proprio l’artista di Monghidoro: “Poi Gianni venne, fu molto bravo, trovò le parole giuste. Eravamo due ragazzi che affrontano una tragedia. Nostra figlia ha vissuto solo 9 ore. Io non l’ho vista, credo che nemmeno Gianni l’abbia vista”.

Nonostante tutto, a rallegrare le loro vite sarebbero poi arrivati Marianna nel 1969 e di Marco nel 1974. Il matrimonio si sarebbe poi concluso definitvamente nel 1979.

Un divorzio senza traumi

Interrompere una relazione non è mai semplice, soprattutto quando ci sono figli di mezzo, ma Laura e Gianni sono riusciti a separarsi in maniera assolutamente civile. “Non parliamo di colpe, nessuno ne ha.  – ha detto la donna a Serena Bortone, ospite di “Oggi è un altro giorno” -. Questi sono avvenimenti della vita. Quando si arriva alla chiusura vuole dire che prima ci eravamo fatti tanti domande. Finite le domande ci siamo stretti la mano e io me ne sono andata davvero”.

Il ricordo del loro amore resta comunque forte nella sua mente: “Noi ci amavamo davvero, ma il primo amore si secca subito e credo che questo non aiuti. Sei giovane e lo vivi con una tale passione e un tale entusiasmo.. Io ho mollato tutto, anche se ero un’attrice emergente. Poi cresci e inizi a farti tante domande. Cominci a capire che quella botta d’amore è stata importante, ma forse non ti accompagnerà fino alla fine dei tuoi giorni”.

Nessun rimorso nemmeno per la scelta di abbandonare la carriera per dedicarsi alla famiglia. Qualche anno dopo lei ha provato a ritagliarsi uno spazio nel mondo dello spettacolo ma senza risultato: “In Rai non mi volevano più perché ormai ero compromessa come moglie di Morandi” – ha concluso.

Impostazioni privacy