Katia+Ricciarelli%2C+soprano+ex+di+Pippo+Baudo%3A+carriera+e+amori
newsby
/spettacolo-italia/katia-ricciarelli-eta-carriera-vita-privata/amp/
SPETTACOLO

Katia Ricciarelli, soprano ex di Pippo Baudo: carriera e amori

La sua voce è davvero poderosa, in grado di generare emozioni in chi la ascolta, ma anche il carattere non le manca di certo. Queste caratteristiche rispondono appieno al profilo di Katia Ricciarelli, soprano italiano apprezzatissimo anche all’estero, che è riuscita a costruirsi una carriera anche come attrice, oltre a essere diventata popolare per il suo matrimonio con Pippo Baudo, ormai terminato da tempo.

Katia Ricciarelli: età e carriera della cantante

Katia Ricciarelli (all’anagrafe Catiuscia Maria Stella), è nata a Rovigo il 18 gennaio 1946 ed è un soprano e attrice italiana. Da ragazza non ha avuto una vita particolarmente semplice: è infatti cresciuta con la mamma, abbandonata dal papà che si era arruolato come volontario nella campagna di Russia, e le sue due sorelle. Sin da ragazzina ha però manifestato una grandissima passione per la musica, che l’ha spinta a studiare al Conservatorio.

Il momento del debutto non è tardato ad arrivare. Nel 1969 ha interpretato “La Boheme”, mentre l’anno successivo è stata la volta de “Il Treovatore” al Teatro Regio di Parma.

L’anno della svolta nella sua carriera è stato certamente il 1971, quando è riuscita a vincere il concorso internazionale Voci Verdiane indetto dalla Rai, in cui ha cantato un’aria tratta da “Il Corsaro”. Questo le ha permesso di ottenere sempre più popolarità e di esibirsi in alcuni tra i teatri più importanti. È il caso di Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974) e Metropolitan Opera (1975). Successivamente ha iniziato a collaborare con il Rossini Opera Festival di Pesaro.

Non sono mancati i riconoscimenti. Tra questi spiccano il titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, che le è stato consegnato nel 1994, in concomitanza con i 25 anni di carriera.

Katia Ricciarelli amori: Pippo Baudo e non solo

I più giovani ricordano certamente Katia Ricciarelli per il lungo rapporto avuto con Pippo Baudo, con cui si è sposata il 18 gennaio 1986, giorno del suo 40esimo compleanno. I due si sono separati però definitivamente nel 1994.

Prima della relazione con il presentatore l’artista è stata legata per ben tredici anni al tenore Jose Carreras. Successivamente la cantante ha avuto una storia con l’impresario teatrale Paolo Grassi, più grande di lei di 26 anni, ma la coppia si è detta addio ormai da tempo.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago