Katia Ricciarelli, soprano ex di Pippo Baudo: carriera e amori

La sua voce è davvero poderosa, in grado di generare emozioni in chi la ascolta, ma anche il carattere non le manca di certo. Queste caratteristiche rispondono appieno al profilo di Katia Ricciarelli, soprano italiano apprezzatissimo anche all’estero, che è riuscita a costruirsi una carriera anche come attrice, oltre a essere diventata popolare per il suo matrimonio con Pippo Baudo, ormai terminato da tempo.

Katia Ricciarelli: età e carriera della cantante

Katia Ricciarelli (all’anagrafe Catiuscia Maria Stella), è nata a Rovigo il 18 gennaio 1946 ed è un soprano e attrice italiana. Da ragazza non ha avuto una vita particolarmente semplice: è infatti cresciuta con la mamma, abbandonata dal papà che si era arruolato come volontario nella campagna di Russia, e le sue due sorelle. Sin da ragazzina ha però manifestato una grandissima passione per la musica, che l’ha spinta a studiare al Conservatorio.

Il momento del debutto non è tardato ad arrivare. Nel 1969 ha interpretato “La Boheme”, mentre l’anno successivo è stata la volta de “Il Treovatore” al Teatro Regio di Parma.

L’anno della svolta nella sua carriera è stato certamente il 1971, quando è riuscita a vincere il concorso internazionale Voci Verdiane indetto dalla Rai, in cui ha cantato un’aria tratta da “Il Corsaro”. Questo le ha permesso di ottenere sempre più popolarità e di esibirsi in alcuni tra i teatri più importanti. È il caso di Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974) e Metropolitan Opera (1975). Successivamente ha iniziato a collaborare con il Rossini Opera Festival di Pesaro.

Non sono mancati i riconoscimenti. Tra questi spiccano il titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, che le è stato consegnato nel 1994, in concomitanza con i 25 anni di carriera.

Katia Ricciarelli amori: Pippo Baudo e non solo

I più giovani ricordano certamente Katia Ricciarelli per il lungo rapporto avuto con Pippo Baudo, con cui si è sposata il 18 gennaio 1986, giorno del suo 40esimo compleanno. I due si sono separati però definitivamente nel 1994.

Prima della relazione con il presentatore l’artista è stata legata per ben tredici anni al tenore Jose Carreras. Successivamente la cantante ha avuto una storia con l’impresario teatrale Paolo Grassi, più grande di lei di 26 anni, ma la coppia si è detta addio ormai da tempo.

Impostazioni privacy