Italia’s got talent 2021, nuova edizione al via dal 27 gennaio

“Italia’s got talent”, lo show per famiglie che consente ai concorrenti di mettere in mostra il proprio talento e sottoporsi così al giudizio della giuria sta per tornare. La nuova edizione del programma, prodotto da Fremantle, prende il via in prima visione assoluta dal 27 gennaio lsu TV8. L’appunamento è previsto tutti i mercoledì, alle ore 21.30, con sette puntate di audizioni e la finale live.

Italia’s got talent – La giuria

“Squadra che vince non si cambia”: anche quest’anno al tavolo della giuria ritroviamo il temutissimo imprenditore Joe Bastianich, la campionessa olimpica Federica Pellegrini, la regina della discografica Mara Maionchi, e Frank Matano, il veterano del gruppo, al suo sesto anno da giudice. Padrona di casa sarà ancora una volta Lodovico Comello.

Il compito affidato alla giuria è particolarmente importante. Loro devono infatti selezionare i talenti più meritevoli che si alterneranno sul palco di “Italia’s got talent”. Per potercela fare è necessario ottenere almeno tre “sì” dalla giuria ed entrare così nella rosa della giuria per entrare nella rosa dei candidati alla finale. In alternativa, l’obiettivo può essere raggiunto ottenendo l’ambitissimo Golden Buzzer: posto al centro del tavolo della giuria, il pulsantone dorato è a disposizione di Federica, Mara, Frank e Joe che hanno la possibilità di schiacciarlo, durante la fase di audizioni, una sola volta per mandare un talento direttamente in finale.

Non è però finita qui. I giudici possono anche “bocciare” una performance premendo il buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ognuno di loro. Con 4 “buzzate” il concorrente deve automaticamente interrompere la sua esibizione. A quel punto deve solo ascoltare il parere dei giudici, che determinerà come sempre l’esito della sua gara.

La “squadra” di Italia’s got talent (Foto: Ufficio stampa Sky)

Un format di grande successo

Si parte con le audizioni: 7 puntate, registrate a Roma, a Cinecittà, tra settembre e ottobre, in uno studio totalmente rinnovato, alla presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid in vigore in autunno. Lodovica in questo frangente si trova dietro le quinte con il compito di incitare i talenti che si apprestano a salire sul palco a dare il meglio. L’agitazione sarà certamente forte, ma a volte permette anche di rendere al meglio. A lei spetta anche il compito di svelare curiosità ed aneddoti sui concorrenti in gara.

3204 è il numero degli iscritti. Tra questi, 155 sono stati i concorrenti saliti sul palco. Il 36% proviene dal Sud, il 33% dal Nord, il 25% dal Centro, il 6% dall’Estero. Il canto da solista è la perfomance più gettonata con il 25%, seguito dal ballo (19%) e dal gruppo vocale (11%). Il 24,70% degli iscritti ha un’età compresa tra i 26 e i 40 anni, mentre il 24,08% ha tra i 18 e i 25 anni. Il concorrente più giovane ha solo 6 anni, il più anziano 84.

A mettersi in gioco ci sono liberi professionisti, studenti, panettieri, pizzaioli, architetti, operai, professori, guardie giurate, netturbini, marketing manager, giardinieri, parrucchieri, pensionati, artisti di strada, falegnami, ballerini, ingegneri e attori.

Tra le esibizioni più originali, vedremo lo stravagante omaggio ai Kiss da parte di un eccentrico pattinatore di 35 anni, lo “spaventoso” ballo di una bambina di 10 anni e la danza a colpi di lazo di una coppia di fratelli. Non mancheranno numeri fuori dal comune: le magiche melodie di Ennio Morricone rivisitate da una sorprendente “ocarina” umana, un poetico passo a due di una bizzarra settantaquattrenne con un ballerino e un numero di verticalismo danzante eseguito da un chihuahua.

C’è chi, invece, segue il ritmo con sopracciglia snodatissime e chi fa “ondeggiare” senza sosta i suoi scultorei addominali. Al termine di ciascuna puntata di audizioni, la giuria avrà l’arduo compito di decidere quale talento, tra tutti coloro che hanno passato il turno, si merita la finale.

Il ruolo del pubblico

Come lo scorso anno, anche il pubblico diventa protagonista grazie a un proprio Golden Buzzer. Alla fine della settima puntata, infatti, sarà aperta una votazione online. I telespettatori potranno votare e scegliere il proprio finalista, che diventerà ufficialmente il dodicesimo a giocarsi la vittoria.

Al termine della fase di audizioni, sarà il momento della finale live. Nell’ultima serata i 12 finalisti si sfideranno per il titolo di campione. A decretare il vincitore di questa edizione 2021 sarà l’insindacabile giudizio del pubblico da casa. 

Media partner del programma è Radio Italia, tra i principali network radiofonici nazionali, che accompagna lo show dai casting sino alla finale, con appuntamenti on air, su radioitalia.it e sulle pagine social della radio.

Impostazioni privacy