Ilaria D’Amico si racconta: perché ha lasciato il calcio in Tv

Inizia questa sera la fase a gironi di Champions League, ma chi seguirà le gare su Sky non potrà non notare un’assenza pesante, quella di Ilaria D’Amico, ormai da diverse stagioni padrona di casa dei pre e dei post partita sulla pay Tv. La giornalista ha infatti annunciato alla fine della scorsa stagione di non volersi più occupare di sport, ma di essere pronta a intraprendere nuove sfide professionali. A distanza di tempo, è stata lei stessa ad aprire il suo cuore e a spiegare cosa l’abbia spinta a prendere questa decisione.

Il grande dolore di Ilaria D’Amico

Ilaria D’Amico non ama parlare della sua vita privata, se non per alcune immagini comparse sui giornali che la ritraggono insieme agli altri componenti della sua “famiglia allargata”, quella che ha creato con il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, papà del suo secondo bambino, Leopoldo Mattia. I due formano una coppia ormai consolidata, nonostante le critiche arrivate in passato nei confronti della giornalista, accusata di essere stata la causa scatenante della separazione tra il giocatore e l’ex moglie, Alena Seredova.

Ora la conduttrice ha deciso di fare un’eccezione e di parlare di un evento tragico che l’ha colpita recentemente: la morte della sorella. “Catia aveva 12 anni più di me. Abbiamo saputo che era malata a gennaio 2019, un tumore brutto nell’area dell’intestino. Un fulmine a ciel sereno perché lei era la persona più sana del mondo. Abbiamo gestito la malattia insieme, scegliendo tutto il percorso. Poi a maggio scorso, la notizia che stava di nuovo male. Se ne è andata in pochi mesi, il 5 settembre scorso. Io ero con lei“. Queste le parole della D’Amico, affidate alla rivista ‘F’.

Una tragedia come questa l’ha profondamente cambiata e le ha provocato una sofferenza fortissima, non ancora del tutto superata: “Sono più fragile. Sento che lei è diventata una parte di me. Eravamo diverse: io, cialtrona, che le dichiaravo il mio affetto, lei che non diceva mai mi manchi ma mi amava attraverso gesti pratici, come esserci sempre, aiutarmi con i miei figli. Oggi do meno importanza a come mi vesto, mi commuovo a pensare alla sua dignità e riservatezza. Questa perdita mi ha fatto ridefinire le priorità: il lavoro lo è, ma è più forte il bisogno di accudire la mia famiglia”.

La decisione di lasciare il calcio

Vedere star male la sorella nei mesi passati non è stato certamente semplice, ma è stato proprio questo a spingerla a prendere una decisione importante per la sua carriera: smettere di occuparsi di calcio per dedicarsi a un nuovo programma di attualità, sempre su Sky. “Era già da un po’ che volevo lasciare il calcio, Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero. Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l‘urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi. Così quando è arrivata la proposta di Sky per una prima serata di attualità tutto ha preso forma”.

Il ritorno sul piccolo schermo di Ilaria è previsto a inizio anno: “Sto preparando la squadra per un programma di attualità, dove si parlerà di politica e non solo, che partirà a gennaio. Andrà in onda una volta a settimana in prime time su Skytg24. Se sarà un talk show? Vediamo”  ha rivelato a Un giorno da Pecora, trasmissione in onda su Radio Rai1.

 

Impostazioni privacy