I Gazosa, Jessica Morlacchi, canzoni: chi sono e cosa fanno oggi

La band ha raggiunto il picco della popolarità a inizio anni duemila con la vittoria a Sanremo nelle "Nuove Proposte"

article
newsby Ilaria Macchi2 Dicembre 2021


Chi oggi ha tra i trenta e i quarant’anni non può non ricordare i Gazosa, celebre teen band che ha avuto il proprio boom soprattutto a inizio anni 2000. Una delle loro canzoni di maggiore successo è stata certamente “www.mipiacitu”, che era diventata anche la colonna sonora di uno spot dell’epoca, a conferma di quanto fosse orecchiabile. La fortuna, però, non li ha sempre assistiti e di loro si sono persi quasi del tutto le tracce. Solo la loro cantante, Jessica Morlacchi, è riuscita recentemente a ritagliarsi uno spazio in Tv: lei è infatti diventata una presenza quasi fissa a “Oggi è un altro giorno” su Raiuno.

Il complesso I Gazosa: la loro storia

L’esordio musicale della band poi diventata nota come I Gazosa risale al 1998. Determinante è l’incontro tra Jessica Morlacchi (11 anni, cantante e bassista), Vincenzo Siani (12 anni, batterista) e i fratelli Paciotti: Valentina (13 anni, tastierista) e Federico (11 anni, chitarrista). In un primo momento, però, i ragazzi scelgono come denominazione quella di Eta Beta, per poi trasformarsi in “I Gazosa” nel 1999, quando hanno la possibilità di incidere una cover degli Abba, “Mamma mia”.

A credere subito in loro è una stella della musica come Caterina Caselli, che diventa la loro produttrice e permette loro di realizzare il primo album. Uno degli anni più importanti nella loro storia è certamente il 2001, quando decidono di mettersi alla prova in una platea importante come quella del Festival di Sanremo. All’Ariston gareggiano e vincono nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Stai con me forever”. La canzone sarà poi inserita nell’album “www.mipiacitu”), che è anche una canzone, diventata un vero tormentone estivo.

Un anno dopo i ragazzi hanno deciso di tornare al Festival tra i “bug”. Nel 2003 il gruppo prende una decisione diffcile ma ritenuta da loro inevitabile e arrivano a prendere strade diverse.

I Gazosa oggi: cosa fanno i ragazzi

L’unica ad essere popolare tra i componenti della teen band è la cantante de I Gazosa, Jessica Morlacchi, che ha intrapreso una carriera da solista. La giovane ha vissuto anche momenti dificili nella sua vita privata, ma è tornata a credere nelle sue doti artistiche grazie alla partecipazione al talent show “Ora o mai più” condotto da Amadeus.

Valentina Paciotti sembra avere invece abbandonato del tutto il mondo della musica. Il fratello, Federico, ha studiato con Richard Benson, per poi collaborare con Davide Rossi, il figlio di Vasco e con Valerio Scanu.

Vincenzo Siani ha provato a tenere in vita  Gazosa aggiugendo anche altri componenti alla band. E’ inoltre insegnante di batteria, oltre ad affiancare alcuni artisti nei loro live.


Tag: GazosaJessica Morlacchi