Giuliana De Sio, età, carriera, marito, figli, vita privata: chi è l’attrice

L'attrice ha da poco ricevuto il Premio alla Carriera, che si aggiunge ai due David di Donatello conquistati qualche anno fa

article
newsby Ilaria Macchi14 Settembre 2021


Giuliana De Sio è certamente una delle attrici italiane più amate, che può vantare un curriculum lunghissimo e ricca di soddisfazioni, in cui ha avuto la possibilità di esprimersi in Tv, al cinema e in teatro. E i riconoscimenti non sono mancati: oltre a due David di Donatello come Migliore Attrice Protagonista per “Io, Chiara e lo Scuro” (1983) e per “Cattiva” (1992), è stata recentemente insignita del Premio alla Carriera, che le è stato consegnato sul palco di Eliopoli Summer 2021 dall’assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesatini.

Giuliana De Sio: età e carriera

L’attrice è nata a Salerno il 2 aprile 1956 ed è la sorella minore di Teresa De Sio, una delle voci più apprezzate delle canzoni d’autore, che ha saputo però reinventare in chiave più moderna.

Sin da ragazza ha manifestato una grande passione per la recitazione e ha fatto il possibile affinché questa potesse trasformarsi in un lavoro. Questo l’ha spinta a trasferirsi poco più che maggiorenne a Roma, dove avrebbe potuto facilmente prendere parte a diversi provini.

L’esordio in scena risale al 1977, anno in cui è nel cast della pellicola “Una donna”, a cui segue l’anno successivo il film “Le mani sporche” con Marcello Mastroianni ed Elio Petri. Da allora non si è praticamente mai fermata e ha avuto la possibilità di interpretare ruoli differenti al cinema, in Tv e a teatro.

Tra le fiction più celebri possiamo citare “La piovra” accanto a Michele Placido, “Il bello delle donne” (nel cast c’erano, tra le altre, Stefania Sandrelli e Alessandra Martines) e “L’onore e il rispetto“.

La sua vita privata

Nel corso della sua vita Giuliana ha vissuto diverse storie importanti. A inizio anni ’80 si è legata al regista Elio Petri, scomparso nel 1082 quando stavano ancora insieme. Tra i suoi ex celebri ci sono anche lo scrittore Elvio Porta, Gabriel Garko e l’ex corteggiatore di “Uomini e donne” Mario De Felice.

L’attrice non ha mai nascosto il dolore per non essere mai riuscita a diventare mamma. “A 18 anni non ero pronta e ho abortito, anche se allora l’aborto non era legale – aveva raccontato in un’intervista a ‘Vanity Fair’ -. Poi, invece, non sono mai riuscita a portare avanti una gravidanza. Per quattro volte, incinta di quattro mesi, ho perso un bambino. Cinque o sei volte ho provato anche l’inseminazione artificiale, non è andata e basta. Di recente un medico mi ha spiegato che forse la responsabilità è della mia tendenza a coagulare troppo. Chissà, magari sarebbe bastato prendere un farmaco”.

 


Tag: Giuliana De Sio