Giorgia Meloni, politica determinata e mamma amorevole

Nella sua attività politica Giorgia Meloni si è sempre dimostrata determinata e coraggiosa, senza alcun timore nel portare avanti le sue idee anche di fronte ai colleghi uomini. Nel privato, invece, la leader di Fratelli d’Italia è una mamma amorevole, che ama trascorrere il suo tempo libero insieme alla sua bambina, Ginevra.

Recentemente lei ha deciso di raccontare anche lati meno noti della sua vita e della sua personalità in un’autobiografia dal titolo “Io sono Giorgia”, in cui ha voluto svelare anche alcune cicatrici che sono rimaste nel suo cuore a causa di alcuni problemi avuti da bambina.

Giorgia Meloni: chi è la leader di Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977, nel quartiere della Garbatella e si è diplomata al liceo linguistico. Non ha però voluto iscriversi all’università, ma ha iniziato già da subito a occuparsi di politica con l’obiettivo di occuparsi in prima persona di questioni a cui lei teneva particolarmente e aiutare così chi era in difficoltà. Sin dagli anni ’90 ha iniziato a farsi portavoce delle sue idee ed è arrivata a fondare il movimento studentesco “Gli antenati”, nato per dimostrare la propria contrarietà alla riforma della scuola approvata dal Ministro Jervolino. Successivament si avvicina ad Azione Studentesta (1996), vicino ad Alleanza Nazionale.

Nel 2004 può vantarsi di un primato importante: è la prima donna d’Italia al vertice di un partito di destra (è presidente di Azione Giovani). Già nel 2006 è riuscita a ottenere alcuni risultati importanti: oltre a essere diventata giornalista professionista, è stata eletta alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale. A soli 29 anni diventa poi vicepresidente alla Camera dei Deputati.

La sua non è stata comunque un’infanzia semplice, segnata dall’abbandono del padre, che ha lasciato la mamma quando lei aveva solo due anni (lei ha anche una sorella). I rapporti tra loro sono però rimasti difficili: “Si è ripresentato quando avevo 25 anni. Allora a dire ‘no’ sono stata io. Il rifiuto te lo porti dentro in ogni caso, credo: lo interiorizzi e produce una serie di cose…sia chiaro, non mi sento una vittima, a me non è mancato nulla – ha raccontato in un’intervista a ‘Chi’ -. Mia madre ci ha cresciute, facendo un lavoro straordinario, insieme a due nonni affettuosi. Ma dal lato paterno…nessun rapporto con la sua famiglia. Tutto questo ha generato dentro di me un’insicurezza interiore”.

 

La sua vita privata

Ormai da anni Giorgia è legata ad Andrea Giambruno, classe 1981, autore televisivo e giornalista. Il loro rapporto è stato coronato nel settembre 2016 dalla nascita della loro bambina: Ginevra. Entrambi sono particolarmente riservati, ma secondo quanto trapelato sembra che il loro primo incontro sia avvenuto a “Quinta Colonna”, trasmissione in cui lui lavorava e dove lei era presente come ospite. Ognuno dei due rispetta, però, il lavoro dell’altro: “: “Lui non soffre per il ruolo politico che ricopro. L’amore ha senso se riesci a fare squadra. Non parliamo di matrimonio, anche se credo nei suoi principi. È come se le cose fossero già in equilibrio“.

La Meloni è orgogliosissima della sua bambina: “Ginevra mi ha fatto scoprire tutte le forme più estreme delle emozioni – ha raccontato a ‘Verissimo’ -. Quando diventi madre è come se smettessi di vivere avendo come baricentro te stesso. per il legame che ho con mia sorella è dura accettare che Ginevra sia figlia unica”.

Nel suo libro non poteva non mancare una parte dedicata proprio alla piccola, a cui si rivolge direttamente: “Tante volte mi sono chiesta se un giorno, quando sarai abbastanza grande da capire, sarai fiera di me. Mi chiedo se un giorno saprai perdornarmi per il tempo che non ti ho dedicato. Certe notti mi stendo accanto a te e ti sussurro nell’orecchio ‘La mamma è qui’, come se volessi farmi perdonare per il tempo che non ho trascorso con te”.

Impostazioni privacy