Il mondo della Tv e della comicità italiana piange la scomparsa di Gianfranco D’Angelo, uno degli attori e comici più amati, che ha raggiunto il picco della popolarità negli anni ’80 grazie a un programma che ha fatto la storia: “Drive In“. L’attore si è spento a Roma al Policlinico Gemelli in seguito a una breve malattia: avrebbe compiuto 85 anni tra pochi giorni, il 19 agosto.
I più giovani probabilmente ricorderanno poco di lui, ma chi oggi ha tra i trenta e i quarant’anni ha certamente riso grazie alla comicità, a tratti tagliente, che ha caratterizzato Gianfranco D’Angelo. Associare il suo nome a quello di “Drive In”, celebre successo delle reti Mediaset negli anni ’80, è quasi naturale. Qui, infatti, ha dato vita a personaggi indimenticabili quali Has Fidanken e il giornalista Gervasetto, oltre ad avere imitato Raffaella Carrà, Pippo Baudo e Marina Lante della Rovere.
Una volta conclusa l’esperienza a “Drive In”, D’Angelo ha poi continuato a lavorare con Antonio Ricci. Nel 1988 ha affiancato Ezio Greggio e Lorella Cuccarini nel varietà “Odiens”. Il suo nome è entrato però nella storia della Tv anche per un altro motivo: lui e Greggio erano infatti alla guida della prima puntata di “Striscia la notizia” (1988), in onda ancora oggi su Canale 5 a distanza di più di trent’anni.
Successivamente ha recitato nella sitcom “Casa dolce casa” al fianco di Alida Chelli ed Enzo Garinei. Il comico è stato però un’artista trasversale, che ha iniziato a lavorare già nei primi ann ’60 a teatro insieme a Lando Fiorini. Garinei e Giovannini l’hanno poi voluto in uno dei loro spettacoli più amati, “Alleluja brava gente” con Renato Rascel e Gigi Proietti, dove vestiva i panni dell’Arcivescovo tedesco. E’ stato inoltre una delle star del Bagaglino insieme a Gabriella Ferri, Oreste Lionello, Enrico Montesano e Pippo Franco.
I riconoscimenti non sono mancati; oltre a quattro Telegatti nel 2001 ha vinto il Delfino d’Oro alla carriera.
L’attore romano era sposato con Anna Maria da cui ha avuto due figlie, Daniela e Simona, che sono spesso comparse al suo fianco in diversi spettacoli.
Recentemente D’Angelo era stato ospite di “Domenica Live” dove aveva parlato delle sue difficoltà economiche: “Lavoro da 60 anni, ma quello che percepisco non è niente rispetto a quello che pensavo di meritare. Devo continuare a lavorare perché i soldi non bastano” – aveva raccontato a Barbara D’Urso. Parole che avevano suscitato non poche polemiche tra i telespettatori, che le avevano ritenute poco rispettose nei confronti degli anziani che faticano ad arrivare alla fine del mese con pensioni quasi da fame.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…